“La mia bisnonna aveva un forno in Sicilia, mio zio faceva il fornaio e mio papà era cuoco”. Un predestinato Federico Cuffaro, ideatore di “Sparapizza”, il nuovo servizio aperto a Fiumicino. La cucina nella sua famiglia è sempre stata centrale. “Fin da bambino il mio sogno era quello di fare il panettiere – racconta – a lungo andare ho sviluppato un grande interesse per la pizza, perché per me era una via di mezzo tra il pane e la cucina. Ho iniziato a lavorare al Papero Pizza quando avevo 18 anni e mi sono trovato veramente bene, sono stato lì per 6 anni. Poi avevo voglia di crescere e di fare altre esperienze, così ho cambiato e sono approdato da Andrea De Gasperis a “C’è Pizza per te”. Ci sono rimasto tanti anni, con Andrea siamo cresciuti insieme, è stato veramente un grande capo, mi ha fatto crescere e fatto fare tanta esperienza con molti maestri. A un certo punto quando arrivi a essere padrone del mestiere e con tanta passione, viene naturale di voler aprire una proprio attività”.

Per farlo Federico ha le idee chiare, avendo lavorato tanto in pizzerie al taglio o al tavolo, ha ideato un’altra categoria: la pizzeria da asporto con consegna a domicilio. Un settore sottovalutato, visto come una seconda scelta, invece la pizza a casa è un arte. “Studiando l’impasto con lievitazione maggiore e doppia cottura, inserite in scatole forate ai lati per far uscire la condensa, riusciamo a far arrivare alle famiglie nei loro salotti una pizza identica a quella ordinata al ristorante”.

Da questa idea è nata “Sparapizza”, laboratorio artigianale in cui si fanno solo pizze da asporto e a domicilio.

“Il mio obiettivo è accontentare chi sta a casa – spiega Federico – il mio cliente è chi preferisce stare a casa e mangiare comunque un’ottima pizza. In genere ordina una tipologia base, margherita, patate, crostino. Voglio riuscire a dargli un prodotto eccellente, di grande qualità, come se fosse appena sfornato. Per farlo limito a 15-20 diversi tipi di pizza, sempre con prodotti freschi”.

L’ordinazione da “Sparapizza” si può fare dalle piattaforme online come Just Eat, Deliveroo e Glovo. Ma si sta lavorando alla possibilità di ordinare anche tramite whatsapp, un sistema semplice anche per il cliente che può scrivere l’indirizzo, il numero di telefono, l’orario di consegna e i gusti, confermati dal titolare.

Speciale anche l’impasto utilizzato da Federico: “È fatto con la farina di Paolo Mariani, un mulino molto apprezzato – spiega – un impasto indiretto con la biga, quindi senza lievito a contatto con l’impasto. Creo io il prefermento, cioè il lievito, e quindi il giorno dopo vado a impastarlo. Ala fine un impasto con 24 ore di lievitazione e 16 di fermentazione che rimane molto digeribile”.

Particolare cura anche al topping, la verdura è quella di Renzi mentre la mozzarella è sia di Giordano Paparella o di Flavio, tutti fornitori locali.

Sparapizza, via Doberdò 86 a/b, aperto tutti i giorni tranne il martedì, tel. 06-45440609 – 329-8360369.