È sempre più fitta la nebbia che avvolge il futuro del ponte della Scafa. Un lembo d’asfalto e cemento che di fatto divide Ostia con Fiumicino e che è visto come il nemico numero uno dagli automobilisti. Il suo raddoppio sembrava cosa fatta, ma poi il ritrovamento della nave romana qualche anno fa ha rallentato tutto l’iter del progetto ideato dall’ingegner Remo Calzona. “Per questo stiamo valutando una proposta alternativa – spiega il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – anche perché la viabilità locale resta congestionata e non è possibile vedere passare gli anni senza che i procedimenti arrivino a termine”.
Il primo cittadino ha così dato mandato agli uffici tecnici dell’assessorato ai Lavori Pubblici che stanno lavorando a una soluzione diversa a quella futuristica approvata e che doveva già essere diventata realtà. Il raddoppio del ponte, chiesto a gran voce e atteso da anni, presenta il grande limite di non modificare tutti i grandi nodi della viabilità locale. Tutte quelle intersezioni dove oggi si creano ingorghi e che di conseguenza congestionano via dell’Aeroporto resterebbero immutate. L’inserimento su via della Scafa, i primi due incroci, l’attraversamento in via Trincea delle Frasche, quello che porta dopo il fiume a Ostia costeggiando il depuratore. Tutti nodi da sciogliere se si vuole davvero avere lo scorrimento del traffico.
Il progetto su cui sta lavorando il comune di Fiumicino, invece, punta proprio a snellire tutto questo, tra l’atro con un costo stimato della metà rispetto ai 32 milioni del progetto vincitore. Sarebbe previsto comunque l’allargamento del ponte, mentre via dell’Aeroporto ora larga 10 metri diventerebbe di oltre 14 metri. “La novità sostanziale sta nell’eliminazione degli innesti su via dell’Aeroporto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – In questo senso è prevista la realizzazione di una nuova rotatoria in prossimità di via Monte Nozzolo da dove sarà possibile accedere nelle arterie utilizzate per raggiungere la città. Un’altra rotatoria verrà realizzata in prossimità di via Trincea delle Frasche. Lì verranno eliminati gli attraversamenti e verrà costruito un viadotto sopra al quale passerà via dell’Aeroporto. In questo modo il traffico locale, che scorrerà sotto, non andrà a rallentare la marcia dei veicoli da e per il ponte della Scafa”.
Il progetto del comune di Fiumicino ha avuto già il totale appoggio di Adr e di una parte dell’amministrazione di Roma Capitale. In più ha avuto il parere preventivo favorevole da parte della Soprintendenza.