“Siamo molto amareggiati e arrabbiati per quanto accaduto venerdì 16 dicembre alle classi primarie di Focene, facenti parte del plesso ICC Colombo, che avevano aderito ad un’ uscita organizzata dalla scuola per andare a teatro Sistina con il pullman, pagando anche la quota richiesta per biglietto e pullman nello stesso giorno in cui ci veniva data comunicazione, così come imposto dalla scuola, abituata purtroppo a questo modus operandi, contestato sempre ma rimasto invariato nel tempo. Nonostante ciò il pullman non è mai arrivato a prendere i bambini che lo hanno atteso invano, pronti e fermi in fila davanti al portone della scuola”. È quanto denunciano i genitori.

“Quando i bambini – dice la rappresentante della 2 C Ambra Camillo – hanno capito che il pullman non sarebbe mai arrivato, alcuni sono scoppiati in lacrime, altri le hanno trattenute manifestando una grande ed incolmabile delusione.
Formalmente una motivazione chiara del mancato arrivo non è stata data. Ci è stato solo riferito che il pullman non è mai arrivato a Fiumicino e che la Dirigente, su espressa richiesta di rimborso totale dell’importo versato, si stava già muovendo per organizzare un’uscita simile ovviamente a titolo gratuito. Abbiamo fatto riferire alla Dirigente che noi genitori potremmo anche essere d’accordo a questa alternativa proposta purché venga incaricata altra ditta di pullman anche per gli anni futuri perché questa ha creato un grave danno economico e morale e qualunque motivazione adduca a sua discolpa, rimane comunque inaffidabile e ogni motivazione infondata”.

“Mai più questa ditta!”, le fa fa eco un’altra mamma. “Siamo senza parole”, commentano altre mamme della primaria 2 C di Focene

“I bambini – sottolinea Cristina, un’altra mamma – ci sono rimasti malissimo e non è giusto, aspettavano con entusiasmo l’arrivo di questo giorno per andare tutti insieme a teatro e una grave disorganizzazione, pure ben pagata, ha permesso che non potessero andare.
Almeno l’uscita potevano organizzarla meglio e adoperarsi comunque affinché andasse a buon fine visto che quest’anno diversamente da altre scuole, da noi non è stato consentito neanche di fare la recita di Natale!

“Inoltre da settembre – fa notare Ambra Camillo – purtroppo per la nostra classe non c’è pace: cambio e ricambio di docenti di matematica con programmazione iniziata in ritardo, classe allagata per circa una settimana con spostamento della classe in biblioteca, recita di Natale bandita così come per tutto il plesso, che altro dobbiamo aspettarci? Visto che siamo alla fine dell’anno, non ci resta che confidare in un inizio migliore”.