“Un evento suggestivo quello che interesserà il nostro litorale questa sera, (martedì 27 maggio, n.d.r.)”. È quanto dice il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini.

“La storica nave scuola della Marina Militare ‘Amerigo Vespucci’ – fa sapere il primo cittadino –solcherà le acque antistanti Ostia e probabilmente quelle nei pressi del porto canale di Fiumicino, accompagnata dal catamarano ‘Lo Spirito di Stella’, primo al mondo ad essere interamente accessibile a persone con disabilità motoria.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Marina Militare Italiana e la Lega Navale Italiana (LNI), nell’ambito del progetto ‘Tour Mediterraneo Vespucci’, giunto alla sua 16ª tappa, con destinazione finale il porto di Civitavecchia.

Il passaggio della nave più bella del mondo, completamente illuminata con i colori del Tricolore, avverrà in prossimità di alcuni luoghi simbolici della costa romana, come piazzale Amerigo Vespucci, la Lega Navale di Ostia, la Chiesa Regina Pacis e il Pontile.

Successivamente, intorno alla tarda serata, il veliero potrebbe essere visibile anche lungo il litorale di Fiumicino, all’altezza del porto canale, nel corso della sua navigazione verso Civitavecchia.

Un’occasione rara e spettacolare per i cittadini, che potranno assistere a questo affascinante tributo al mare e alla tradizione navale italiana”.