Il criminologo Vincenzo Musacchio è intervenuto in seno ad una delle iniziative dedicate alle scuole a cura Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Antonella Maucioni e della Delegata alla Legalità del Comune di Fiumicino Arcangela Galluzzo.

“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”. “È contenuta tutta in questa meravigliosa frase di Paolo Borsellino l’arma più efficace che possediamo contro le mafie e la mafiosità”. “In una società dove politica e bene comune camminano su strade diverse, il potere diventa spesso arbitrio, corruzione, mafia, evasione fiscale”. Così Vincenzo Musacchio agli studenti dell’Istituto Comprensivo “G.B. Grassi” di Fiumicino.

Tante le domande poste al criminologo dai ragazzi. Il noto relatore ha fatto il punto della situazione anche sullo stato della lotta alle mafie ribadendo più volte le sue nuove caratteristiche criminogene. “La criminalità organizzata moderna è transnazionale e mercatistica”. “Sa come permeare politica, economia e finanza e con esse s’integra dando e ricevendo benefici mediante strategie corruttrici”. “Questo accade perché spesso le Istituzioni sono utilizzate per scopi personali e non per il bene comune e la pacifica convivenza sociale”. “Fino a quando ci sarà una parte della classe politica, economica e finanziaria disonesta le mafie purtroppo avranno lunga vita”. “Ecco perché torno a voi – ha aggiunto Musacchio – che sarete inevitabilmente il vero argine all’immensa potenza criminale delle nuove mafie”. “Vi saluto e vi abbraccio ricordandovi un’esortazione rivolta a voi del mio compianto maestro Antonino Caponnetto: Ragazzi godetevi la vita, innamoratevi, siate felici, ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli, diventate protagonisti e partecipi nella salvaguardia della comunità di cui fate parte”. Il prof. Musacchio ha salutato i ragazzi promettendo presto di ritornare a Fiumicino.

Vincenzo Musacchio, criminologo forense, giurista e associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies (RIACS) di Newark (USA). Ricercatore indipendente e membro dell’Alta Scuola di Studi Strategici sulla Criminalità Organizzata del Royal United Services Institute di Londra. Nella sua carriera è stato allievo di Giuliano Vassalli, amico e collaboratore di Antonino Caponnetto, magistrato italiano conosciuto per aver guidato il Pool antimafia con Falcone e Borsellino nella seconda metà degli anni ’80.  È oggi uno dei più accreditati studiosi delle nuove mafie transnazionali, un autorevole studioso a livello internazionale di strategie di lotta al crimine organizzato. Autore di numerosi saggi e di una monografia pubblicata in cinquantaquattro Stati scritta con Franco Roberti dal titolo “La lotta alle nuove mafie combattuta a livello transnazionale”. È considerato il maggior esperto di mafia albanese e i suoi lavori di approfondimento in materia sono stati utilizzati anche da commissioni legislative a livello europeo.