L’Ispettorato micologico della Asl Roma 3 ha formato 27 persone. Un servizio prezioso per i cittadini per la prevenzione, l’informazione e la formazione nel consumo dei funghi.

Dottor Mario Pacioni, referente dell’Ispettorato Micologico

I funghi sono ovunque, ma è facile non notarli. Generano il terreno, digeriscono le sostanze inquinanti, possono fornire alle piante nutrimento, cosi come ucciderle, inducono allucinazioni, producono cibo e medicine e i loro carpofori raccolti nei boschi possono essere una piacevole pietanza o un pericolo per la salute umana. È iniziata la stagione dei funghi dell’anno 2023 e la voglia di raccoglierli e gustarli è così grande come dev’essere l’attenzione per il loro riconoscimento. Anche nell’anno 2023 l’ispettorato micologico dell’Asl Roma 3 ha organizzato, con successo, un corso gratuito per l’attestato di raccoglitori di funghi epigei. Dove sono state formate 27 persone che hanno avuto la possibilità di effettuare la prima ricerca dei funghi nella Riserva del Presidente della Repubblica a Castelfusano.

In questi anni di attività dell’ispettorato micologico, grazie all’organizzazione aziendale, all’impegno dei suoi micologi e del personale SIAN, il servizio all’utenza ha decisamente contribuito alla formazione, informazione e alla prevenzione della popolazione sui possibili rischi da consumazione di funghi epigei spontanei. Dalla data della sua attivazione ad oggi il servizio ha effettuato numerose attività, tra le quali segnaliamo: Corsi di formazione per raccoglitori di funghi epigei per 77 persone della durata di 14 ore composto da tre giornate in aula e un’escursione nella Tenuta del Presidente della Repubblica, organizzati secondo quanto previsto dalla normativa di settore statale e dalla normativa specifica regionale; Corsi di formazione per gli addetti alla libera vendita di funghi epigei spontanei, con contestale rilascio dei previsti attestai, in numero di 90; Attività di vigilanza nei supermercati e ipermercati della grande e media distribuzione organizzata, sia per la verifica delle condizioni di esposizione e vendita dei prodotti, nonché della loro corretta etichettatura dei funghi confezionati, in numero di 25; Attività di campionamento di funghi, sia epigei spontanei che secchi, per la ricerca di possibili contaminazioni da metalli pesanti, così come previsto da specifico piano regionale, in numero di 12; esecuzione di numerosi sopralluoghi di verifica per vincolo sanitario in fase di importazione da stato estero extracomunitario di tartufi (Tuber Aestivum, provenienza Iran), per un totale di più di 10mila kg. di prodotto, dei quali circa 70 kg, avviati direttamente alla distruzione per cattivo stato di conservazione; un intervento per sospetta intossicazione nel 2023 per consumazione di funghi surgelati; Sequestro di 10 kg di Boletus Aestivalis e 7 kg di Cantharellus Cibarius in un’attività di vendita itinerante in collaborazione con la Polizia locale di Ostia Lido; Istituzione dello sportello micologico presso la sede litorale Ostia Lido, viale Vasco de Gama, al civico n. 142, aperto ogni lunedì dalle 9.00 alle 12.00, che ha eseguito in questi anni più di 90 riconoscimenti di specie di funghi epigei raccolti e portati in visione da privati cittadini, di cui ben 70 specie non sono state autorizzate alla consumazione.

Con impegno e una passione sempre più crescente l’ispettorato micologico continuerà a servire la cittadinanza per la prevenzione, l’informazione e la formazione nel consumo dei funghi.