A Focene dal 5 dicembre è calato il buio. Nel quadrante sud della località a causa di un guasto si sono spenti i lampioni e fino a ieri sera nessuno è intervenuto per ripristinare la condizioni di sicurezza.

“Vorremmo essere informati – si legge nella nota del ‘Nuovo Comitato Cittadino Focene’ – sui tempi della riparazione poiché questo black out così esteso comporta un grande disagio per i residenti già esposti a diversi tentativi di furto proprio in questo frangente. Abbiamo inviato richiesta di intervento agli enti preposti con la domanda sulla qualità dei lavori fatti di recente per il rinnovamento dell’intero sistema di illuminazione stradale che avrebbe dovuto assicurare il servizio in qualsiasi condizione meteo”.

Infatti in concomitanza del black out dell’illuminazione pubblica i cittadini hanno segnalato diversi furti o semplicemente tentativi di furto. E i residenti ora vivono con la paura.

“Da quando i lampioni sono spenti – dice una residente di viale di Focene – la notte non dormo più. Ho paura, soprattutto alla luce dei furti avvenuti. Ho fatto diverse segnalazioni ad Engie, ma al moneto ancora viviamo nel buio”.

E in un quadro di simile disagio, ci si è messa anche la linea telefonica andata ko in più punti della località, isolando dal punto di vista della comunicazione numerose famiglie e impedendo alle ricevitorie di erogare anche i servizi essenziale, come il pagamento delle bollette. “Siamo stanchi – reclama un cittadino – di subire questi disagi. Meritiamo rispetto”.