“Un pomeriggio dedicato allo sport, tra convivenza delle differenze e successo, è quello organizzato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sport, il prossimo lunedì 13 dicembre. Giovani sportivi del territorio accanto ai campioni olimpici per premiare la volontà, il sacrificio e l’impegno di chi quotidianamente, nel territorio, si dedica con passione e coraggio allo sport”. È quanto dice l’assessore allo Sport, Paolo Calicchio.

“È questo lo spirito – spiega Calicchio –  con cui lunedì 13 dicembre alle 16 ci incontreremo nell’aula consiliare del Comune. Nel contesto dell’iniziativa a cui parteciperà il sindaco Esterino Montino insieme con Riccardo Viola, Presidente Comitato Regionale Lazio del Coni, saranno consegnati dei riconoscimenti ai campioni Giordana Sorrentino, Francesca Milani, Daniele Lupo e Edoardo Giordan, atleti del territorio che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020: un riconoscimento per gli importanti successi raggiunti a livelli internazionali.

La manifestazione prevede poi un momento dedicato all’integrazione e alla socialità, con la consegna di alcune borse di studio sportive destinate a giovani atlete e atleti che praticano sport presso le associazioni sportive del Comune. Le borse di studio sono sostenute dalla Cooperativa Sociale L’Arco, nell’ambito del progetto finanziato dalla Comunità Europea  ‘ToghetTher(e)’. Le ragazze e i ragazzi destinatari della borsa sono stati segnalati dalle stesse associazioni sportive tra i più meritevoli di attenzioni, come incentivo al proseguimento delle attività e riconoscimento per la loro volontà e dedizione. In un periodo difficoltoso per tutto il settore aggregativo sportivo, abbiamo ritenuto importante sostenere le società e gli atleti per incentivare la pratica dello sport anche come deterrente alla solitudine e al senso di smarrimento derivato dall’emergenza pandemica. Per un pomeriggio dove tutti gli sportivi saranno ugualmente campioni.

Durante l’evento saranno consegnate anche delle attestazioni alla Polizia Locale e alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Fiumicino, per la costante e volontaria collaborazione offerta in tutte le manifestazioni sportive promosse nel territorio. A ringraziamento per i successi raggiunti in campionati nazionali ed internazionali saranno premiate le associazioni sportive Stratos e Milleluci Sporting Center, oltre che le società impegnate nella realizzazione delle maratone istituzionalizzate nel Comune, A.s.d. Atletica Villa Guglielmi, Ascd Isola Sacra e A.s.d. Athletic Sea Runners, che con caparbietà hanno portato avanti iniziative ed attività anche durante l’emergenza sanitaria. Un riconoscimento sarà inoltre assegnato alla Fiumicino FSC 1926 Over per l’impegno in ambito sociale e aggregativo.

Mi auguro che nel pomeriggio di lunedì possa emergere lo sport quale elemento fondamentale di aggregazione, socialità e disciplina, che incentivi le ragazze e i ragazzi a proseguire, sulla base delle proprie attitudini e passioni nelle diverse attività, dal calcio all’atletica, dalle arti marziali alla danza, dall’atletica leggera al nuoto”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino