Grande successo nel passato weekend per la 1° edizione di “Fiumicino in Fiore”, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, dedicata al florovivaismo e ai prodotti bio del territorio di Fiumicino.
Nella bella cornice di Villa Guglielmi è stata una vera festa dedicata alla natura, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante e dei prodotti biologici. Migliaia di persone incuriosite hanno fatto una passeggiata tra i vialetti del parco, tra mille colori e profumi, nonostante sabato il tempo non sia stato proprio clemente.

“Sono molto soddisfatto di questa esperienza. Sono contento per la città di Fiumicino – racconta Stefano Salemme, ideatore della manifestazione – perché abbiamo realizzato una festa all’insegna della bellezza delle cose semplici e divertenti. E le persone hanno risposto con entusiasmo!”. Napoletano di origine e adottato da Fiumicino 6 anni fa, Stefano nella vita si occupa di e-commerce per una compagnia di telecomunicazioni, ma ha avuto l’intuizione di scommettere sulla cultura del verde e i fatti gli hanno dato ragione. Ha anzitutto presentato la sua idea alla Confcommercio di Fiumicino, poi ha avuto il patrocinio del Comune e… si è messo all’opera. In 3 mesi, con zero budget e la collaborazione fattiva di Besk (eCommerce solidale) e ArtMediaMix per la direzione creativa, è riuscito a dimostrare che anche senza investimenti (ma con fantasia e tanta fatica personale!) è possibile realizzare un bell’evento solo per il piacere di farlo.

“Abbiamo desiderato impostare tutto come una vera festa, dove gli invitati non devono pagare per partecipare. Ecco perché – continua Stefano – abbiamo scelto di non imporre costi agli espositori, né prevedere un biglietto d’ingresso per i visitatori. Sicuramente questo ha agevolato la presenza di oltre 80 stand e la partecipazione di tanto pubblico.”
Tanti i vivaisti presenti con le loro collezioni di piante e fiori, prodotti ortofrutticoli e biologici, sementi e bulbi, piccoli utensili, attrezzi per il giardinaggio. E anche tanti artigiani con le loro creazioni rigorosamente fatte a mano e una zona riservata allo street food, con birrifici artigianali e vini biologici.

Infine un ricco programma di laboratori, momenti ludici e di approfondimento per grandi e piccini. Tra le tante iniziative, lodevole l’attenzione ai temi della solidarietà sociale quale la raccolta fondi solidale a favore della Fattoria Salvucci, per la ricostruzione del fienile recentemente distrutto da un incendio. Ma anche lo spazio riservato alle onlus e all’agricoltura sociale con iniziative promosse in ambito agricolo e alimentare per favorire il reinserimento terapeutico di soggetti svantaggiati nella comunità. Infine, seguitissima la liberazione di un rapace curato dalla Lipu di Ostia da parte dei volontari dell’associazione.

Ovviamente non è mancata la musica ad allietare l’atmosfera con ragazzi della scuola di musica “Suonare Suonare” e l’Accademia i Colori della Musica di Fiumicino; e per tutta la manifestazione due agenzie di animazione, la COMCART e I LOVE KIDS, hanno animato e divertito i bambini con giochi e spettacoli comici.

Ad maiora ragazzi e benvengano iniziative come queste per il nostro territorio!

Posted by Fiumicino in Fiore on Sunday, May 7, 2017