Ancora una volta, Fiumicino è stato premiato da Legambiente Lazio come “Comune riciclone” per l’alta percentuale di differenziata, risultando terzo tra i Comuni con più di 50mila abitanti, dopo Velletri e Tivoli la cui popolazione non supera le 55mila unità.

La premiazione dei Comuni virtuosi è avvenuta oggi durante il settimo Ecoforum del Lazio che si è tenuto oggi a Roma, presso la Casa dei Cavalieri di Rodi.

“Siamo partiti nel 2013 livelli di differenziata inesistenti. Il percorso che abbiamo iniziato 10 anni fa – dichiara il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, presente all’evento – ci ha portati a un servizio di differenziata porta a porta capillare in tutto il territorio, dalle zone più densamente abitate a quelle più rurali. Un servizio di qualità ottima che è possibile grazie a una scelta precisa, che ha avuto le sue criticità all’inizio, ma che ha portato ai benefici che oggi possiamo vivere e raccontare, senza nessun aumento della Tari da 9 anni, e con il prestigioso riconoscimento di Legambiente Lazio. Abbiamo raggiunto questi risultati e stiamo andando avanti su questa strada grazie alle cittadine e ai cittadini di Fiumicino e al grande lavoro che ogni giorno svolge la squadra dell’Assessorato all’Ambiente”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino