La Città di Fiumicino si è raccolta in un grande abbraccio collettivo per ricordare Simona Bortoletto, la giovane donna tragicamente scomparsa lo scorso 23 settembre in un incidente stradale, episodio sul quale la Procura di Civitavecchia sta ancora indagando.
Molti cittadini commossi si sono radunati nella serata di martedì 30 settembre per una fiaccolata lungo via Redipuglia, organizzata dall’ Associazione Donne per la Sicurezza, trasformando il luogo dell’incidente in un percorso di memoria e solidarietà: in silenzio, con candele e fiori, il corteo ha sfilato in un’atmosfera intensa, colma di dolore ma anche di condivisione, dove ogni gesto è diventato simbolo di comunità.

“Non celebriamo soltanto un ricordo – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca, che con la sua presenza ha rappresentato l’amministrazione – ma testimoniamo la forza di una comunità capace di stringersi attorno a chi soffre. La perdita improvvisa di una giovane donna come Simona, lascia un vuoto profondo che nessuna parola potrà colmare, ma la presenza di tanti cittadini dimostra quanto siano importanti i valori della solidarietà e della condivisione. Alla sua famiglia desideriamo offrire il nostro cordoglio, ma anche la certezza che le istituzioni saranno al loro fianco, se lo vorranno, con discrezione e rispetto, per accompagnarli in questo difficile percorso. È nei momenti più dolorosi che una comunità deve saper essere di sostegno, affinché la luce della speranza non venga mai meno”.
“È stato un momento emozionante – aggiunge il presidente dell’Associazione Donne per la Sicurezza, Barbara Cerusico – ricco di partecipazione e solidarietà. Vogliamo ringraziare tutti i cittadini che hanno preso parte al corteo lungo via Redipuglia, trasformando il luogo dell’incidente in un simbolo di memoria, condivisione e vicinanza alla famiglia di una giovane donna strappata troppo presto all’affetto dei suoi cari.

Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alle Politiche Sociali Monica Picca, all’assessore Vincenzo D’Intino e a tutti i consiglieri presenti, per aver voluto testimoniare con grande umanità e partecipazione, il sostegno alla famiglia di Simona in questo momento così doloroso. La vostra presenza ha reso ancora più chiaro quanto la nostra Città sappia unirsi e farsi forza nei momenti difficili.
Ogni candela, ogni fiore, ogni passo del corteo è stato un piccolo gesto di luce e speranza: insieme possiamo continuare a sostenere chi soffre e a mantenere vivo il ricordo di Simona. Un grazie di cuore alla Consigliera comunale Patrizia Fata per essere sempre con noi”.