Si è svolta ieri, giovedì 13 aprile,  la seconda giornata del progetto Erasmus Eco Ambassadeurs. La mattinata odierna ha visto protagonisti il castello di San Giorgio con il suo splendido giardino, le antiche sale e l’archivio storico della Maccarese spa e il Borgo di Maccarese.

“A partire dalle 10 – si legge nella nota dell’IIS Leonardo Da Vinci – le 5 delegazioni e i nostri studenti, ospiti della Maccarese spa, hanno visitato il castello guidati dagli studenti del Leonardo che hanno fatto da guida in francese illustrando il giardino e le sale del castello e dell’archivio. Visitato il castello il gruppo si è spostato nell’antico Borgo di Maccarese dove la prof.ssa Benadusi e il prof. Barrale, con la preziosa traduzione della prof.ssa Fontana, hanno illustrato la storia del territorio, tra bonifiche e crescita economica e sociale, soffermandosi sulle particolari colture di Maccarese e sulla differenza tra le tecniche utilizzate in Italia e nei Paesi ospitanti. Particolare rilievo è stato dato ai mandorleti di Maccarese e alla tecnica di raccolta e coltura delle mandorle.

Nel pomeriggio si è tenuto presso la palestra della sede centrale l’atteso torneo 6 nazioni di pallavolo (a causa del mal tempo non è stato possibile effettuarlo in spiaggia) organizzato dai proff. Varvaro e Pomanti, che ha visto come terzo classificato la Turchia, secondo classificato l’Italia e primo classificata la Francia. Il torneo ha coinvolto giocatori di tutte le delegazioni in un clima di generale allegria e spirito sportivo”.