Un viaggio tra mito, memoria e identità. Sabato 24 maggio alle ore 11, nella suggestiva cornice della Necropoli di Porto a Isola Sacra, MetisTeatro APS propone la visita guidata teatralizzata “Enea il troiano, Enea lo straniero”.

L’evento, a partecipazione gratuita (previo pagamento del biglietto d’ingresso all’area archeologica), accompagnerà il pubblico in un itinerario immersivo tra gli edifici funerari dell’antico sito romano, dove prenderanno vita parole, emozioni e visioni tratte dal mito di Enea.

Tra brevi azioni sceniche e intensi monologhi, gli interpreti daranno voce al viaggio dell’eroe troiano: la fuga da una città in fiamme, l’esilio, l’approdo in una terra sconosciuta alla ricerca di un futuro migliore. Verranno rievocati i momenti più evocativi dell’epopea virgiliana — la discesa agli Inferi, l’incontro con Didone, la visita al padre Anchise, la tragica notte della caduta di Troia, lo sbarco sulle coste laziali — in un racconto potente ed emozionante.

Enea il troiano, Enea lo straniero” è più di una narrazione mitologica: è un percorso culturale e simbolico che parla del viaggio, dello spaesamento, dell’identità e dell’accoglienza. Un racconto antico che risuona oggi più che mai, ricordandoci che anche il fondatore di Roma fu, un tempo, uno straniero in cerca di salvezza.

Prenotazione obbligatoria via email a: info@metisteatro.it