L’emergenza sanitaria dettata dal Covid-19 ha accelerato l’avvicinamento della popolazione al mondo dell’informatica. Anche chi snobbava tutti i processi tecnologici, come ad esempio possedere una identità digitale conosciuta come Spid, oggi più che mai si è reso conto quanto siano necessari.

In un periodo di negatività anche il Comune di Fiumicino è stato abile a reiventarsi dal punto di vista tecnologico, mettendo in campo una serie di innovazioni che solcano una linea di demarcazione tra passato e futuro.

“Abbiamo saputo prendere il positivo – dice Marzia Mancino, assessore al’Informatizzazione e innovazione tecnologica e al Bilancio (nella foto in basso) − da tutta questa situazione. Innanzitutto dopo aver approvato il disciplinare il 17 marzo scorso, la Giunta dello scorso 30 marzo si è riunita in videoconferenza per la prima volta nella storia del Comune di Fiumicino.

Noi assessori ed il sindaco ci siamo collegati da remoto attraverso una piattaforma chiamata GoToMeeting, un sistema che consente di organizzare riunioni via web in maniera veloce e sicura attraverso pc, tablet e smartphone.

In questo momento delicato munirsi di sistemi tecnologici di ultima generazione, ma al tempo stesso semplici ed intuitivi, è essenziale per assicurare la continuità dei lavori dell’amministrazione.

Questa stessa metodologia andrà ad interessare anche i prossimi consigli comunali e le commissioni. Per essere arrivati a questo in poco tempo mi preme ringraziare il grande lavoro degli uffici, che si sono prodigati per trovare la soluzione più rapida e facile attuazione”.

Per quanto riguarda gli uffici comunali, invece, la Giunta del 10 marzo scorso ha dato il via al lavoro agile per tutto il periodo di permanenza dell’attuale stato di emergenza sanitaria. Lo scopo, attraverso lo Smart Working, è quello di non abbassare il livello delle prestazioni dell’Amministrazione comunale, senza però aumentare l’accesso di pubblico negli uffici e garantendo il regolare svolgimento dei servizi essenziali.

“Si tratta – sottolinea Marzia Mancino – di un bel passo in avanti, è la prima volta per la nostra amministrazione. Questo ci fa avvicinare alle grandi città del nord e estere”.

Le novità però non finiscono qui. “Stiamo facendo una mappatura – sottolinea Marzia Mancino – di tutti quei processi che comportano un pagamento verso la pubblica amministrazione, come ad esempio l’iscrizione agli asili nido.

La nostra intenzione è che tutti questi pagamenti siano da effettuare esclusivamente on line da fine giugno, massimo i primi di luglio.

Per effettuare questo tipi di pagamenti  è necessario munirsi dello Spid, il Sistema Pubblico di identità Digitale. Lo Spid consente di accedere, tramite pc e smartphone, ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni a livello locale, regionale e nazionale. Un unico account per tutto. Spid è un sistema che assicura celerità, protezione dei dati personali e accesso a tutti i servizi solo con un click comodamente da casa.

È lo stesso sistema già in funzione per il servizio di certificati online del nostro Comune. Si può richiedere lo Spid online gratuitamente attraverso gli Identity Provider abilitati, consultando il sito www.spid.gov.it”.

In questa fase emergenziale oltre all’aspetto legato alle innovazioni e ai processi tecnologici, l’amministrazione comunale è attenta anche alle difficoltà economiche di molti cittadini.

“Per questo – fa sapere Marzia Mancino – nella Giunta del 30 marzo scorso abbiamo approvato due nuovi capitoli di Bilancio. Il primo vede lo stanziamento di 16 mila euro come contributo alle associazioni di volontariato che si stanno prodigando per la distribuzione di generi alimentai ai bisognosi; il secondo è lo stanziamento di 60 mila euro a favore dell’assessorato ai Servizi Sociali che servirà per la richiesta di generi alimentari delle fasce più deboli”.