“Il gesto del sig. Raja Singh, che ieri ha portato al centro di raccolta di Maccarese casse di cipolle, finocchi e cicoria di sua produzione, oltre che 100 cassette per assemblare i pacchi da destinare a chi ne ha bisogno, dimostra per l’ennesima volta come le comunità di migranti siano un valore aggiunto fondamentale per la nostra società”. Lo dichiara il consigliere Pd Fabio Zorzi.

“La comunità indiana Sikh – spiega Zorzi – solo nella parte nord del nostro comune conta tra le 600 e 700 persone e quasi la totalità lavora nel settore agroalimentare: una forza enorme di cui non possiamo fare a meno”.

“Se dalle campagne italiane sparissero i lavoratori stranieri, il made in Italy agricolo subirebbe un colpo mortale – prosegue il consigliere -. Come sta succedendo, purtroppo, in tante parti d’Italia dove a causa del lockdown anche il settore agricolo sta subendo gravi danni. Tutta quella manodopera, spesso in nero, ora non c’è più e questo ci mette davanti alla grande contraddizione della questione migranti”.

“A permettere alle nostre aziende di andare avanti sono, spesso, anche i lavoratori migranti, quelli accusati di “invasione” e raccontati come usurpatori – prosegue Zorzi -. Ma la realtà è un’altra”.

“La realtà è che queste persone, queste comunità, che meritano di sognare una vita migliore, sono per noi una ricchezza e non solo per il lavoro che svolgono – conclude il consigliere -. Lo sono anche perché rendono migliori le nostre città, più ricche culturalmente e umanamente, progressiste, aperte, solidali. perché, come si sente dire spesso in questo giorni, nessuno si salva da solo”.

“Al sig. Singh e a tutta la comunità Sikh che vive sul nostro territorio – conclude Zorzi -, siamo tutti grati per contribuire a rendere la nostra città un posto più accogliente in cui vivere”.