È stato premiato il programma “Green Network”, promosso da Federbalneari di Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro. “Su 244 domande presentate al bando della Regione Lazio – fa sapere Sarah Lollini, presidente Federbalneari – la nostra proposta è arrivata al 28° posto”.
Il progetto, a cui hanno aderito 42 attività balneari iscritte alla Federazione, nasce da un’idea semplice: il riciclo incentivante, un sistema di scontistiche e bonus da ottenere presso le società appartenenti alla rete d’impresa in cambio della raccolta “fatta bene” di rifiuti riciclabili. Saranno installati 5 ecocompattatori nei punti strategici delle località balneari del Comune. Gli utenti non dovranno fare altro che gettare nel compattatore i rifiuti in plastica o alluminio: ogni macchinario sarà predisposto per riconoscere la tipologia di rifiuto, differenziarlo automaticamente, ridurre fino al 90% il volume iniziale e trasformare il materiale conferito in una ecoballa, pronta per essere ritirata. In cambio il “riciclatore incentivante” permetterà all’utente di scegliere, attraverso uno schermo touch screen o con app gratuita su smartphone, quale sconto o coupon ottenere come premio, da spendere nelle attività convenzionate di rete.
“Abbiamo sostenuto con convinzione il progetto di Federbalneari – ribadisce l’assessore alle Attività produttive Anna Maria Anselmi – in quanto lo giudichiamo in piena sintonia con gli sforzi compiuti da questa amministrazione nell’ambito dell’educazione e della tutela ambientale, impegno che abbiamo tradotto estendendo da circa un anno il sistema di raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale”.
I fondi, che arriveranno dopo l’approvazione del progetto, sono di 100 mila euro, la cui gestione spetta all’amministrazione comunale che poi la girerà ai committenti. Nell’estate 2018 anche sul nostro litorale arriveranno così gli ecocompattatori.