Le ragazze e i ragazzi del Da Vinci, il prossimo anno, non dovranno fare i doppi turni e l’istituto non dovrà rifiutare le iscrizioni. È arrivata poco fa, infatti, la notizia che la parrocchia di Santa Paola Frassinetti ha confermato la disponibilità delle 10 aule della sua struttura per l’anno scolastico 2022-3. Naturalmente, si tratta di una soluzione transitoria e non potrebbe essere diversamente, ma è stato scongiurato il peggio grazie al costante dialogo e alla collaborazione tra il Comune, la Città Metropolitana, la scuola, la parrocchia e la diocesi che ha accolto con la sensibilità che conosciamo l’appello del territorio.

“Nel frattempo – dichiara l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – stiamo lavorando ad una soluzione più strutturale che vede la realizzazione di un nuovo istituto o il recupero di strutture già esistenti che possono essere adeguate per diventare nuove aule. Abbiamo concordato, con i tecnici della Città metropolitana, un sopralluogo che faremo entro questa settimana per verificare la disponibilità di locali idonei ad allestire sedi scolastiche, magari adattandoli, in zona Isola Sacra, Fiumicino e Parco Leonardo”.

“Il Comune si adopera da anni per alleviare il problema degli spazi degli istituti superiori della città – sottolinea il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – e da anni ha instaurato un dialogo fattivo con gli enti interessati, coinvolgendo anche la Diocesi. Chiaramente, non essendo direttamente competente in questa materia, è necessario che la Città Metropolitana si muova in prima persona per trovare la soluzione migliore e più duratura. Negli anni, oltre a favorire l’accordo con la parrocchia di Santa Paola, l’amministrazione ha anche messo a disposizione del Da Vinci, a titolo gratuito, le cinque nuove aule dell’Agrario di Maccarese. Abbiamo anche, già da tempo, individuato un’area idonea ad accogliere un nuovo istituto superiore che abbiamo messo a disposizione di Roma. È una delle possibilità che esamineremo, insieme ai tecnici della Città metropolitana, durante il sopralluogo che faremo nei prossimi giorni. Il nostro è un Comune che cresce a vista d’occhio: le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno il diritto di frequentare le scuole superiori nella loro città, senza lo stress e la fatica di dovere andare a Roma ogni giorno”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino