“Una situazione al limite del paradosso. Non ci sono altre parole per definire quello che sta succedendo alla scuola Segrè di via del Faro a Fiumicino.

Gli alunni delle medie, infatti, non posso più svolgere le lezioni di educazione fisica in palestra. Il motivo? E’ molto semplice. La nuova palestra, tanto decantata dall’Amministrazione comunale, ancora non è stata resa fruibile agli alunni dell’istituto. Nel frattempo, quella vecchia è stata demolita per far posto a delle nuove aule. Il risultato? I ragazzi non possono svolgere l’attività motoria e si limitano a lezioni teoriche perché, a causa dei lavori che interessano l’edificio, è stato interdetto loro anche l’utilizzo degli spazi esterni.

Ci chiediamo per quale motivo la nuova struttura non sia ancora disponibile visto che i lavori, stando a quanto ha affermato l’assessore Caroccia, sono stati ultimati a fine dicembre 2020. Possibile che, da quella data, il Comune sia ancora in attesa del collaudo del Genio civile per rendere operativa la struttura? E se, come sostiene sempre Caroccia, senza collaudo non è possibile consegnare la palestra nuova, non era possibile rimandare gli interventi previsti su quella vecchia.

L’Amministrazione comunale starà anche lavorando per ‘rendere le scuole sempre più belle e accoglienti’… ma sarebbe altrettanto bello se tutti questi spazi così accoglienti gli studenti li usassero veramente!”.

Questa la dichiarazione di Alessio Coronas, capogruppo di Forza Italia Fiumicino.