“Far uscire dall’invisibilità la figura dell’OPI è un lavoro che abbiamo iniziato anni fa”. È quanto dicono Angelo Petrillo, capogruppo della Lista Civica Zingaretti, e Maurizio Ferreri, Capogruppo di DemoS.

“Abbiamo sempre evidenziato – sottolineano Petrillo e Ferreri  – in tutte le sedi, l’importanza di sviluppare tutte esperienze creative e intellettuali presenti nel nostro territorio. Nel 2020 la Commissione Consiliare preposta ha ‘licenziato’ l’apposito regolamento e, dopo un lungo percorso burocratico, è stato finalmente deciso di inserirlo all’ordine del giorno del Consiglio comunale.

Il regolamento, oltre a prevedere il riconoscimento della figura OPI tramite l’inserimento nell’albo comunale ed il rilascio dell’apposito tesserino, crea di fatto l’opportunità di realizzare sul territorio degli eventi permanenti dedicati alla ‘creatività’ con lo scopo di contribuire ad aumentare l’attrattiva turistica e culturale della nostra città”.

“Oggi – dice  l’assessora alle Attività Produttive Erica Antonelli – finalmente abbiamo portato e votato in aula consiliare un regolamento importante a cui la Commissione Attività Produttive ha lavorato tanto in sinergia con gli operatori.

Con il voto di oggi istituiamo l’Albo degli operatori del proprio ingegno (Opi) nato da un’esigenza che abbiamo raccolto dagli operatori di Fiumicino. Vogliamo così dare visibilità e dignità al loro lavoro sia attraverso il regolamento che definisce e disciplina la figura dell’opi, sia attraverso l’albo che darà modo di partecipare agli eventi che possono essere organizzate sul territorio e di organizzarne altre di loro iniziativa.

Avevamo già intrapreso questa strada coinvolgendo gli operatori e le operatrici già negli anni scorsi negli eventi organizzati dal Comune. Io che per la mia delega giro spesso tra mercatini ed eventi, ho avuto modo di apprezzare l’ingegno e la creatività con i quali vengono realizzati oggetti di vario tipo, dalla bijotteria, ai decori, alle creazioni all’uncinetto. Oggi diamo ufficialità, regole e linee guida a queste attività e al loro rapporto con il territorio”.

“La commissione – fa notare il presidente della Commissione, Fabio Zorzi –  ha lavorato molto su questo regolamento con l’apporto e il consenso di tutti i suoi componenti, compresa l’opposizione. Questo ha permesso di arrivare oggi al voto unanime di tutte le consigliere e i consiglieri presenti in aula e questo è un segnale positivo che mandiamo alla città e agli operatori del proprio ingegno che aspettavano questo regolamento da tempo”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino