Il Consiglio Comunale di Fiumicino, nella seduta del 15 dicembre ha approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione), le linee strategiche e gli obiettivi per il triennio 2024/2026. 

“Gli obiettivi presenti nel programma sono stati pensati e costruiti per interpretare al meglio le sfide dei prossimi anni e realizzare un deciso cambiamento di rotta nell’ambito sociale, economico e dello sviluppo del territorio”. ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini durante la presentazione della proposta per la valutazione del DUP. “Siamo partiti dalla sicurezza e dalla legalità considerata l’esigenza, fortemente sentita dai nostri concittadini, di una maggiore presenza delle forze di polizia sul territorio: sarà infatti istituito un presidio della Polizia Locale al Nord del Comune. – ha proseguito il Sindaco – Prevista anche la realizzazione di una nuova performante sala operativa di Polizia Locale, dotata di strumentazione all’avanguardia. L’ attuale sistema di videosorveglianza verrà potenziato attraverso l’installazione di ulteriori dispositivi collegati con la centrale operativa che, 24 ore su 24, potrà garantire un più capillare controllo del territorio. A seguito del recente incontro con il Questore di Roma, disporremo di servizi straordinari nelle zone più a rischio“.

Nel DUP si parla anche di sviluppo economico del territorio e della semplificazione delle procedure per l’apertura delle nuove attività produttive e la realizzazione di iniziative per lo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale locale. Una sezione rilevante dedicata poi  allo sport, al ripristino e al miglioramento di strutture già esistenti o alla progettazione di nuovi spazi dedicati alle discipline sportive. “Fiumicino sarà una palestra a cielo aperto; diverse le iniziative e gli eventi proposti in collaborazione con le associazioni sportive del territorio”.

Interventi mirati anche nell’ambito dei servizi di qualità rivolti alle persone come la realizzazione del “Progetto Estate 2024”, per aiutare le famiglie a conciliare impegni personali col lavoro, la riqualifica delle abitazioni , in collaborazione con ATER e con la Regione Lazio e la ristrutturazione dell’ impianto sportivo polivalente di Aranova.

“Fiumicino ha una risorsa naturale preziosa, il mare ed è per questo che abbiamo incluso nel DUP il piano per un Waterfront che connetta tutti i 24 Km di costa di cui dispone il nostro territorio. Previsti investimenti anche per lo sviluppo di attività imprenditoriali, sportive, ludiche e ricreative sulla spiaggia. – ha sottolineato il sindaco – Implementeremo lo sviluppo della qualità dell’offerta turistica della città mediante l’istituzione di un’Agenzia per il turismo e la realizzazione di manifestazioni e eventi. – ha continuato – Vogliamo che Fiumicino sia una città verde ed ecosostenibile e la renderemo tale attraverso una serie di miglioramenti come, l’incremento delle piste ciclabili, la realizzazione di un impianto anaerobico di biodigestione per il trattamento dei rifiuti organici, una più attenta e puntuale gestione delle aree verdi comunali”.

Altre le voci  approvate come quelle riferite allo sviluppo ed al recupero degli spazi culturali mediante la realizzazione del “Museo del mare e della navigazione” o la costituzione della fondazione “Fiumicino Città Europea della sostenibilità e della cultura”. 

“Abbiamo inoltre assegnato una porzione importante all’aspetto della viabilità puntando su un modello smart city sia per la segnaletica che per la messa in sicurezza delle fermate del Trasporto Pubblico Locale. Previsto l’ affidamento dei lavori per la realizzazione della rotatoria in via Aurelia in corrispondenza dell’abitato di Torre in Pietra incrocio Via Torre di Urbano

I fondi designati per la formazione e l’istruzione comprendono la realizzazione del Progetto “Città Amica”, i lavori di ripristino per l’Asilo di via Foce Micina e la messa in sicurezza dei prospetti del plesso scolastico Rodano/Segrè”. 

“Una maggioranza coesa, granitica e unita fino alla fine: l’approvazione del Dup  è stato l’esito di un Consiglio comunale di 17 ore, durante il quale sono stati presentati oltre 170 emendamenti da parte dell’opposizione. La maggioranza, già in prima convocazione, con la necessità di un numero legale consolidato, è rimasta in Aula dall’inizio alla fine. Così come i 7 assessori, il sindaco Baccini e il presidente del Consiglio comunale Severini. A lui va il nostro plauso per aver condotto in maniera magistrale la seduta: anche in momenti di tensione, scontro o problematicità è riuscito a tenere le fila del consiglio in maniera impeccabile e super partes”. A parlare in un comunicato stampa è Francesca De Pascali, consigliera Comunale della lista civica Crescere Insieme.

“La soddisfazione più grande – prosegue De Pascali – è che Aranova, con Crescere Insieme, porta avanti dei risultati importanti: avrà la Polizia locale e gli uffici comunali; saranno svolti importanti interventi per il dissesto idrogeologico di via Ploaghe, via Cuglieri, via Siliqua e via Crescini; si interverrà sulla viabilità con la seconda uscita della località. Grandi risultati sono stati ottenuti in generale anche per tutte le problematiche presentate dal Nord del Comune, come la realizzazione della rotonda a Torrimpietra e la riqualificazione delle aree verdi. Si tratta di un traguardo importantissimo raggiunto mediando con l’opposizione e accogliendo alcuni emendamenti meritevoli di essere approvati, perché di spunto interessante di crescita del territorio e della cittadinanza”.

“Un’ottima notizia che arriva nella seconda seduta del Consiglio comunale: abbiamo approvato il Dup (Documento unico di programmazione) e nel piano dell’opera 2024 sono stati inseriti i fondi sia per la manutenzione straordinaria e riqualificazione del parco di via Oblach, che per la realizzazione di piazza della Madonnella”. A parlare è Alessio Coronas, capogruppo di Forza Italia a Fiumicino.

“E’ una battaglia, questa, che porto avanti da anni per restituire a due punti di riferimento di Isola Sacra il decoro che meritano – prosegue Coronas -. Il parco di via Oblach, in particolare, ha sempre versato in condizioni di incuria, degrado ed  abbandono, nonostante fosse un’area destinata al verde e ai giovani. Finora tutto è stato tranne che un parco, usato solo come parcheggio. Ora finalmente ci siamo. La decisione di ieri è per me motivo di orgoglio e potremo finalmente restituire ai residenti il parco che tanto attendono”.