Domenica 1° dicembre appuntamento con “Clair del lune”, l’evento musicale realizzato tramite il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale e organizzato dall’Ufficio Cultura della Città di Fiumicino in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino ed il Centro Studi Musicali Torre in Pietra.

Il concerto, della durata complessiva di circa un’ora, prevede una prima esecuzione alle 17 ed una replica alle 18.30 e si svolgerà nella settecentesca Villa Guglielmi, uno degli edifici più belli e antichi della città.

Il pubblico sarà accolto in un’atmosfera a lume di candela da figuranti in abito ottocentesco di “Festa di Corte”, la rievocazione storica dei fasti di Villa Guglielmi; a seguire verrà proposta l’esibizione del Duo Camilletti, straordinari e giovanissimi artisti del nostro territorio, che eseguirà alcuni tra i brani più iconici del compositore e pianista francese Claude Debussy: “Claire de Lune”, “Beau Soire” e “Syrinx”.

Nella seconda parte della serata salirà sul palcoscenico la Original Saxie Band, orchestra dei docenti del Museo del Saxofono di Fiumicino con un repertorio congegnato sull’onda delle Traditional Band e degli Speakeasy, i locali swing tipici dell’epoca del proibizionismo. L’ensemble, impreziosito da alcuni rari strumenti musicali custoditi presso il Museo del Saxofono, come il minuscolo soprillo e il saxofono a coulisse, offrirà al pubblico in sala un repertorio con arrangiamenti esclusivi e brani della tradizione classica jazzistica quali “The Jazz Me Blues”, “Mood Indigo” e “Ain’t Misbehavin”.

L’evento è ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria con l’invio di una mail a info@prolocofiumicino.it oppure telefonando allo 06-65047520 o al numero di cellulare 329-3682161.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino