“Ancora una volta ci ritroviamo con un circo installato tra via del Faro e via Vistola, nel cuore della città. Una scelta inaccettabile: tir sui marciapiedi, rumori continui, danni alle strade e soprattutto animali chiusi in gabbia a pochi centimetri dai passanti e dalle attività commerciali, in piena violazione dei regolamenti sulla tutela e sui diritti degli animali”. È quanto dice il Capogruppo della Lista Civica Ezio, Angelo Petrillo.

“Il terreno – fa notare Petrillo – di proprietà della Regione Lazio, non può continuare a essere concesso per attività circensi con animali: è troppo vicino alle abitazioni, privo di acqua potabile e del tutto inadeguato a garantire il benessere degli animali e la sicurezza dei cittadini.
Come vengono abbeverati? Da dove arriva l’acqua? Dove vengono smaltiti i liquami? È tempo di fare chiarezza e di mettere fine a questa barbara pratica.
I contribuenti si troveranno a dover pagare di tasca loro i danni procurati a marciapiedi e aiuole invase da Tir e strutture. Il Comune deve stabilire dei terreni predisposti per questo tipo di attività, lontano dalle abitazioni.
Chiediamo ora al Comune di Fiumicino e alla Asl di vigilare e controllare che sia rispettata la normativa vigente ed in particolar modo il Protocollo allegato al nostro regolamento sulla detenzione e tutela degli animali. Ho richiesto di convocare urgentemente una Commissione sull’ argomento”.
