“Che il piano delle opere 2016 fosse una balla l’avevamo denunciato moltissimi mesi fa. – dichiarano i consiglieri comunali Mauro Gonnelli, Federica Poggio e William De Vecchis – Ora, da un documento approvato nel silenzio dalla giunta Montino, si scopre che avevamo ragione: dei 38 milioni di investimenti annunciati 20 sono spariti nel nulla.
Tre milioni e mezzo i fondi per la manutenzione delle scuole tagliati: guardare in che stato si trovano la scuola di Passoscuro o i plessi di Fiumicino per rendersene conto. Quasi tre i milioni scomparsi per la costruzione di nuovi plessi che attualmente rimangono fermi alla desolante cifra di zero: tra le mille difficoltà la scorsa amministrazione realizzò e finanziò 8 nuovi plessi.
Sei i milioni depennati per le opere di viabilità (lo stanziamento era stato di sette). Ottocentomila euro i tagli sull’illuminazione. Centinaia di migliaia quelli sul verde e l’ambiente.
Eppure l’avevamo detto che era un bilancio ‘drogato’, pieno zeppo di ‘finte’ entrate. Avevamo pure messo in guardia i consiglieri di maggioranza che si sarebbe andati incontro a problemi evidenti. Nessuno c’ha dato retta. Oggi però emerge questo documento che il centrosinistra si è guardo bene dal pubblicizzare e dal portare in consiglio comunale, ormai del tutto privato dei propri compiti e senza più alcuna dignità.
Dispiace osservare il comportamento della maggioranza che invece di difendere le prerogative del consiglio abbassa la testa facendo finta di non vedere abusi amministrativi e le forti ingerenze politiche della giunta. Per valutare la legittimità dell’atto faremo tutte i passi dovuti”.