Il centrodestra contesta la decisione del Prefetto di Roma di assegnare al comune di Fiumicino 112 profughi arrivati in Italia con l’ultima ondata di sbarchi sulle coste siciliane. “Nei prossimi giorni arriveranno 112 profughi – dichiara il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Federica Poggio – e Montino vuole farci credere di non saperne nulla? O non dice la verità oppure per l’ennesima volta ci troviamo di fronte a un sindaco delegittimato, incapace di tutelare il proprio territorio di fronte ai capricci del Pd romano e del sindaco Marino che si ricordano dei comuni della Città Metropolitana solo quando gli fa comodo. Il centrodestra in consiglio comunale è contrario a qualsiasi campo nomadi a Fiumicino. Contrario a questo tipo di soluzione che finisce spesso per trasformarsi esclusivamente in un business per qualcuno.
Abbiamo sostenuto questa tesi anche in consiglio comunale presentando un ordine del giorno bocciato dalla maggioranza. E la ribadiamo oggi: è assurdo chiedere uno sforzo del genere a un Comune come il nostro dove la disoccupazione e la crisi hanno colpito tantissime famiglie, dove i fondi per la manutenzione delle scuole e per le persone in difficoltà non ci sono, dove furti e rapine sono all’ordine del giorno e le forze dell’ordine ridotte all’osso.
Invece dei campi nomadi Montino si preoccupi di come fare a mantenere le promesse strombazzate in campagna elettorale visto che oggi non ne ha realizzata nemmeno una”.