Nessuna riduzione dei tributi aumentati del 60 per cento in 3 anni. Decurtati fondi per servizi sociali. No soldi per scuole e lavoro. Sono molti i rilievi critici espressi dall’opposizione di centrodestra sul bilancio approvato in consiglio comunale dalla maggioranza di centrosinistra.
“Vantarsi di questo bilancio – scrivono in un comunicato congiunto Mauro Gonnelli, Federica Poggio, William De Vecchis, Giovanna Onorati e Giuseppe Picciano – dopo aver aumentato per tre anni di fila di oltre il 60 per cento i tributi locali in barba alle promesse elettorali del 2013, è imbarazzante.
Per l’ennesima volta ci troviamo di fronte a un centrosinistra che diminuisce i fondi per i servizi sociali, che non stanzia soldi per la realizzazione di nuove scuole e per la manutenzione di quelle esistenti. Che non investe in politiche occupazionali e sul futuro dei nostri giovani.
Ci troviamo di fronte a un’amministrazione che non ha ancora spiegato alla città come e quando saranno restituiti i 40 milioni di euro chiesti in questi anni alla Cassa Depositi e Prestiti.
Per l’ennesima volta abbiamo provato a dare dei suggerimenti, fornendo proposte e idee. Naturalmente non è stato valutato nulla. Nessuno c’ha ascoltato rispedendo al mittente tutte le nostre proposte, così come negli anni precedenti sono stati bocciati tutti i nostri emendamenti.
Per questo abbiamo votato ancora una volta contro questo bilancio che testimonia il fallimento di un’amministrazione che nel 2013 prometteva mari e monti e oggi c’ha portato sull’orlo del baratro amministrativo, grazie a quel Partito Democratico che ha dimostrato tutta la propria inadeguatezza in tutti i livelli istituzionali”.