Si è svolto ieri il sit in pacifico per protestare contro la decisione di realizzare un centro di accoglienza nel cuore dell’Isola Sacra. La manifestazione si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime di Nizza. Tantissimi bambini, donne e tricolori. Almeno 400 le persone. Presenti i consiglieri comunali Mauro Gonnelli, Federica Poggio e William De Vecchis.
“Questa è la risposta a chi per tutta la settimana, nel tentativo di sviare il problema e lavarsi la coscienza – spiegano i consiglieri Gonnelli, Poggio e Vecchis -, ha definito razzisti e reazionari semplici cittadini che protestavano contra la decisione di realizzare un centro di accoglienza nel cuore dell’Isola Sacra, senza alcun tipo di concertazione con i residenti. La nostra non è una protesta contro qualcuno ma contro questo tipo di ‘accoglienza’ che trasforma persone in ‘merce’ sulle quali speculare e fare soldi, fregandosene delle ricadute sociali. Chi difende il centro di via Bombonati oggi difende il lucroso business dei migranti.
Chi si batte il petto oggi è lo stesso che siede al governo di questa città e se ne frega di tagliare i fondi per le famiglie in difficoltà, per la ristrutturazione delle scuole, per i centri estivi per disabili, minori e anziani. Sono gli stessi che da tre anni aumentano le tasse locali e le rette delle scuole. Perché Montino non porta la sua solidarietà alle famiglie di Fiumicino che sta costringendo alla fame?
Cosa chiediamo? Che il centro di via Bombonati venga immediatamente sgomberato e che cessino gli arrivi a Fiumicino”.