“Il caos rifiuti e l’incuria del verde pubblico nel nostro territorio hanno ormai superato ogni limite di tollerabilità”. È quanto dicono Ezio Di Genesio Pagliuca (Capogruppo PD), Angelo Petrillo (Capogruppo Lista Civica Ezio) e Barbara Bonanni (Capogruppo Sinistra Italiana e Reti Civiche).
“Da settimane – dicono i tre Capigruppo – i cittadini sono costretti ad assistere a scene di degrado quotidiano, senza che l’Amministrazione comunale sia in grado di fornire risposte concrete.
Dove sta il problema? È la ditta incaricata che non esegue il servizio come dovrebbe o è il Comune incapace di impartire direttive chiare e far rispettare i contratti? Quel che è certo è che la situazione si è trasformata in una vergogna endemica.
Quella che un tempo era una criticità sporadica si è evoluta in una condizione cronica, che peggiora giorno dopo giorno. E ora, a ridosso dell’apertura della stagione balneare, con l’arrivo di migliaia di turisti e vacanzieri, la situazione rischia di diventare ancora più imbarazzante.
Un pessimo biglietto da visita per la nostra città, che rappresenta l’ennesima prova del fallimento di questa Amministrazione. Fiumicino merita decoro, rispetto e serietà nella gestione dei servizi pubblici.
Per questo motivo chiediamo con urgenza la convocazione della Commissione Ambiente — come già richiesto nelle scorse settimane — anche in più sessioni. È fondamentale convocare l’azienda, avviare un confronto serrato o una vertenza qualora se ne ravvisasse la necessità, e fare piena luce sulle responsabilità dei disservizi.