Un fine settimana di degustazioni e visite in cantina e alle vigne per la nuova edizione di Cantine Aperte 2015, il 30 e il 31 maggio dalle 10,30 alle 18. La novità gastronomica di quest’anno è rappresentata dall’Osteria dell’Elefante (interna alla cantina a due passi dalle botti) che durante Cantine Aperte si presenterà al pubblico con un menu regionale a 15€, composto da bruschette, un primo (orecchiette con le melanzane), un contorno di ceci coltivati in azienda e salsicce alla brace. Ma la domenica durante la manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino è in programma anche un tour in bici nella tenuta e tra le vigne con l’associane MTB, gratuite a partire dalle 10 per 15/20 km, con dislivello di 100 metri (dotarsi di caschetto obbligatorio oltre che di bici). Info 339.3733137.
E ancora: un’esposizione floreale di rose e un mercatinoo biologico nel piazzale della cantina con i formaggi di “Isola del Formaggio Pitzalis”, i latticini e i gelati di BioLa, gli ortaggi di Caramadre. Il tutto accompagnato da stornelli romani con il duo Le Occasioni dello Spettacolo, mattina e pomeriggio.
Le novità enologiche di quest’anno sono due: il nuovo Macchia Sacra senza solfiti e biologico, un fiano in purezza fresco e minerale, e la nuova Doc Roma Malvasia Puntinata in purezza, anche questo Bio, dal colore leggermemte dorato e all’olfatto e al palato armonioso e delicato. Per degustare è previsto l’utilizzo di un calice in vetro con deposito di 5€, restituito alla riconsegna.
La cantina Castello di Torre in Pietra è situata alle porte di Roma vicino alla via Aurelia (uscita Aranova).
Info www.castelloditorreinpietra.it