A causa della caduta di calcinacci e di pezzi di cemento dal viadotto di via dell’Aeroporto sul Corridoio C5, dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, nel tardo pomeriggio è stato chiuso il secondo tratto del Corridoio in uscita da Fiumicino.

“Il viadotto – dichiara il sindaco Esterino Montino – continua ad avere problemi di carattere strutturale per i quali è in programma che venga demolito e rifatto. I lavori, in questo senso, non sono ancora iniziati. Ma in questa fase Anas avrebbe dovuto e deve garantire il funzionamento in sicurezza. Anas è in grave ritardo, nonostante il Comune ormai da anni abbia previsto la viabilità alternativa, proprio in vista dell’intervento sul viadotto. Stiamo parlando della strada principale che dall’aeroporto va a Ostia e viceversa con un flusso di 3.500 auto all’ora nei momenti di punta. Non è chiaro cosa si stia aspettando e quali siano i reali programmi di Anas. Purtroppo avremo una grave ricaduta sul traffico. Mi auguro che si attivi un pronto intervento di Anas per evitare ulteriori cadute di materiale sul Corridoio o su altri tratti e ci si sbrighi a dare il via all’intervento definitivo.
Più volte abbiamo sollecitato l’intervento – conclude il sindaco – e anche con Adr avevamo concordato la realizzazione di una rotatoria che avrebbe aumentato i livelli di sicurezza in prossimità della vecchia stazione di Porto. Ma anche su quello registriamo ritardi”.

Intanto la viabilità cambia in questo modo: il Corridoio C5 rimarrà chiuso; via del Lago di Traiano sarà a doppio senso di marcia nel tratto che va da Coccia di Morto fino alla rotonda di via Carlo del Prete che permette di raggiungere l’aeroporto; da via Portuense non si potrà andare in direzione via Lago di Traiano; i veicoli che arrivano da Parco Leonardo su via del Lago di Traiano hanno l’obbligo di imboccare la rotatoria all’intersezione con via Carlo del Prete per andare verso Coccia di Morto o verso l’aeroporto.

La Polizia Locale e l’Assessorato ai Lavori Pubblici stanno predisponendo transenne e segnaletiche per indicare questa nuova viabilità che ci auguriamo sia davvero transitoria. Si raccomanda la massima prudenza.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino