“Lasciano esterrefatti le dichiarazioni di un esponente del centrodestra sugli eventi culturali nel nostro territorio. Da sempre questa Amministrazione sovvenziona con dei contributi tutte le migliori iniziative che arrivano dalle associazioni del territorio, da nord a sud, dalle più piccole alle più grandi, da quelle storiche a quelle più nuove. Il tutto è finalizzato a sostenere lo sviluppo turistico, commerciale e aggregativo del nostro Comune”. Lo dichiarano l’assessore allo Sport Paolo Calicchio e i consiglieri comunali Paola Meloni e Fabio Zorzi.

“A parlare sono i numeri – spiegano -. Oltre 40 mila presenze alla Notet Bianca di Fiumicino, circa 20 mila a quella di Fregene e oltre 15 mila a quella di Passoscuro. Senza considerare tutti gli altri eventi, piccoli e grandi, organizzati dalle associazioni e dalle Proloco in collaborazione col Comune in ogni località, con una grande attenzione al nord del territorio dove per anni non si era mai fatto nulla. Pensiamo alle chiusure pedonali del giovedì in via Castellammare a Fregene, con una partecipazione sempre maggiore delle attività commerciali che ne capiscono l’utilità e il fine, la crescita del borgo storico di Maccarese con nuove attività attrattive per turisti e residenti, solo per citarne alcune. Ogni soldo pubblico investito in attività culturali è un investimento, poiché le ricadute economiche su attività di ristorazione, alberghiere, commerciali è innegabile. Anche in periodo di pandemia, grazie alla sensibilità di questa Amministrazione, sono cresciute le attività commerciali, in controtendenza con il resto del Paese, superando le 800 unità. Numeri incredibili che forse sfuggono a chi muove accuse basate sull’ignoranza”.

“Nello specifico del “Be Fly Summer Festival Fregene ’22 – proseguono Zorzi e Meloni – dopo l’apertura del bando di inizio estate, molte associazioni hanno risposto con alcuni progetti. Fra questi vi era appunto quello della Lecceta. Lo abbiamo ritenuto da subito importante perché avrebbe rivitalizzato un posto chiuso da tempo, che noi per la sua importanza ambientale abbiamo sottratto alla speculazione edilizia. Finalmente siamo riusciti a organizzare in collaborazione con l’associazione un primo evento: era la prima volta che ci giungeva una richiesta per valorizzare un luogo nuovo a Fregene. Adesso stiamo lavorando al progetto di riqualificazione della pineta, che nei prossimi giorni vedrà la luce. Fregene è un luogo da valorizzare e deve ospitare eventi legati al tema ambientale. Molte associazioni si distinguono in questo senso, non facciamo differenze ma valorizziamo le migliori”.

“Con l’E.T.S. Rockin Lovers – conclude Calicchio – per la prima volta si è organizzato un concerto sulla spiaggia molto apprezzato dai cittadini, venuti anche da zone limitrofe. Per questo abbiamo deciso di organizzare un vero e proprio festival. Il concerto ha usufruito di un contributo di 2 mila euro per fare in modo che fosse totalmente pubblico. Invece di agitare fantasmi elettorali sperando di lucrare qualche decina di voti tra i suoi fan da stadio, il consigliere presenti una richiesta di accesso agli atti come fanno in tutto il mondo civile e allora avrà tutte le risposte che cerca. Come nostro obiettivo c’è sempre e solo la crescita turistico-economica del nostro territorio: vale per le Notti Bianche ma anche per il resto degli eventi, che coinvolgono l’intero territorio. Una bella differenza con quanto avveniva con la precedente Amministrazione che si limitava a organizzare un evento a Fiumicino, spendendo migliaia di euro e lasciando a bocca asciutta tutte le altre località del territorio. Poi fa sorridere che la richiesta di un Assessorato alla Cultura e al Turismo arrivi proprio da chi, senza tra l’altro alcuna competenza in materia, non perde occasione per definire l’Auditorium del Mare, che sta vedendo la luce grazie all’impegno della Giunta Montino e che, questo sì, sarà un luogo di enorme aggregazione turistica e culturale per l’intero Comune, una perdita di tempo, soldi buttati per la comunità. Si decida una volta per tutte: o la cultura e il turismo sono un traino dell’economia e del commercio, oppure non lo sono. E poi trovi altri argomenti per far parlare di sé per la sua campagna elettorale”.