Aumenta il numero di attraversamenti pedonali rialzati, comunemente chiamati dossi, collocati dal Comune di Fiumicino lungo la rete stradale cittadina. Tra le ultime strade dove si è deciso di intervenire ci sono via Castagnevizza, via del Serbatoio e via del Pesce Persico.
Per quanto non siano mancate critiche ed episodi in cui sono stati causa di incidenti, da quando si è iniziato il loro posizionamento l’esperienza dimostra che complessivamente questi dossi svolgono in modo efficace il loro compito primario di rallentare la velocità delle auto, garantendo in questo modo una maggiore sicurezza stradale, in particolare quando questi attraversamenti, come quelli realizzati di recente, risultano ben visibili a distanza permettendo così di frenare in tempo ed evitare un impatto violento.
Efficacia ben diversa rispetto a quella attualmente offerta da diversi altri dossi, sistemati negli anni passati, che a causa dell’usura provocato dal passaggio delle auto hanno progressivamente perso la loro colorazione originale e ora sono difficilmente individuabili soprattutto di notte, nonostante la presenza dei segnali verticali nei loro pressi in entrambi i sensi di marcia. Per fortuna in questa caso la soluzione è semplice, a portata di pennello.