È iniziato quasi per gioco, ma dopo 3 anni di attività il Gruppo Astrofili di Palidoro ha ottenuto un indiscutibile successo nel territorio, grazie anche a una miriade di eventi

A settembre compirà tre anni ma il “Gruppo Astrofili Palidoro” è già una realtà affermata e non solo sul territorio di Fiumicino. A testimoniarlo ci sono gli oltre 10mila followers sulla pagina facebook e le numerose presenze che si registrano durante gli eventi organizzati continuamente.
“A pensare che tutto è nato per gioco. Come privato cittadino – dice con entusiasmo Giuseppe Conzo, presidente del ‘Gruppo Astrofili Palidoro’ – effettuavo i corsi di astronomia nei locali dell’oratorio della parrocchia Santi Filippo e Giacomo di Palidoro. Da subito hanno riscosso un grande successo, tanto che già alla seconda lezione la sala a disposizione non era più sufficiente e il parroco decise di farci spostare direttamente nella parrocchia. Durante queste lezioni ho avuto modo di conoscere persone molto interessate all’argomento. Era il giugno 2016 quando, a conclusione dei corsi nel campo della parrocchia, ho organizzato un evento serale. In cinque vennero con i telescopi e con loro è nata l’idea di creare un’associazione, poi nata effettivamente a settembre 2016. Così è nato questo gruppo”. Nell’ottobre del 2016, in occasione del primo evento nella Notte internazionale della luna, sono stati fatti i primi tesserati. Ad oggi i soci iscritti sono diventati circa duecento. Un numero che premia l’importanza del “Gruppo Astrofili Palidoro” e che è destinato a crescere in vista dei prossimi appuntamenti.
“Per associarsi – spiega Giuseppe Conzo – basta seguire le indicazioni sul nostro sito internet oppure è possibile farlo durante i nostri eventi”. A iniziare da quello del 14 aprile denominato “Pizza sotto le stelle” che si terrà presso “I Cavalieri Club House” di Palidoro (prenotazione obbligatoria contattando il locale al 334-3612887).
Molto importante è stato l’evento “Giocando con la sfera” che si è tenuto il 7 aprile nell’impianto sportivo dell’Asd Atletico Focene. Per l’occasione, con la straordinaria partecipazione di Unitronitalia, partner del Gruppo Astrofili Palidoro, e il patrocinio del Comune di Fiumicino, è stato inaugurato il nuovo telescopio solare. Uno strumento con il quale è possibile ammirare i brillamenti e le macchie solari.
Il direttivo dell’associazione è impegnato nell’organizzazione di tanti appuntamenti in vista dell’estate, come quello del 20 luglio in occasione del cinquantesimo anniversario dell’atterraggio sulla luna e quello del 10 agosto al Castello Miramare di Maccarese.
“Per quanto riguarda gli eventi – aggiunge Giuseppe Cuonzo – ci tengo a ringraziare il Comune di Fiumicino che si dimostra vicino alle nostre manifestazioni concedendoci gli spazi, come la Casa della Partecipazione e Villa Guglielmi. Il Gruppo Astrofili Palidoro è inoltre attivo in un progetto didattico importante: su richiesta da parte degli istituti scolastici pianifichiamo lezioni in classe, dalla quinta elementare in poi. Un’attività che ci gratifica perché abbiamo constatato un alto interesse da parte degli studenti. Gli argomenti trattati sono quelli del sistema solare e delle comete. Il progetto per ora è entrato nelle scuole di Fregene, Ladispoli, Santa Severa, Marina di San Nicola e Cerveteri. Peccato che ancora non siamo riusciti a fare lezione a Palidoro, proprio nella nostra località”.
Nel frattempo continuano i corsi per i soci, al termine dei quali vengono calendarizzate delle visite didattiche presso delle strutture astronomiche come ad esempio l’osservatorio astronomico Franco Fuligni di Rocca di Papa. “Inoltre – rivela Conzo – chiunque ha un telescopio e buona volontà può diventare un nostro collaboratore”.
Info: www.astrofilipalidoro.itinfo@astrofilipalidoro.it – Facebook: Gruppo Astrofili Palidoro.