“Cultura e turismo, nelle aree archeologiche i biglietti si acquistano direttamente sul posto – spiega il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca – Da domani è in arrivo una grande novità. Sarà possibile acquistare il biglietto per visitare l’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, la Necropoli di Porto e il Museo delle Navi direttamente in loco, attraverso la ticket vending machine”.

Con i biglietti integrati, inoltre, si potrà aggiungere al percorso di visite anche il Castello di Giulio II a Ostia Antica e sfruttare i servizi di guide, audioguide, bookshop, editoria e didattica per tutte le aree ricomprese nel Parco.

“I siti culturali del nostro territorio nel 2013 contavano circa mille visitatori all’anno, negli anni successivi siamo arrivati a 20mila – aggiunge il vicesindaco – Tutto questo grazie a iniziative e proposte lungimiranti, e con il supporto sempre prezioso  dell’associazionismo locale. Cultura per noi significa lavoro e nuove opportunità, è un obiettivo, e non ci fermeremo qui. Ringraziamo il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, Alessandro D’Alessio, per il servizio offerto”.

Ecco le nuove modalità di bigliettazione nei siti archeologici:

Castello di Giulio II a Ostia Antica, si amplia l’orario di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 16; è istituita la biglietteria fisica; il biglietto è di 5 euro l’intero, 2 euro il ridotto.

Necropoli di Porto all’Isola Sacra (Fiumicino): l’orario di apertura rimane invariato. Si introduce la bigliettazione con possibilità di acquisto sul posto mediante ticket vending machine; il biglietto è di 6 euro l’intero, 2 euro il ridotto.

Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano (Fiumicino): l’orario di apertura resta invariato; entra in funzione la biglietteria fisica; il biglietto è di 8 euro l’intero, 2 euro il ridotto;

Museo delle Navi di Fiumicino: l’orario di apertura resta invariato; entra in funzione la biglietteria fisica; il biglietto è di 6 euro l’intero, 2 euro il ridotto.