Volevo far presente al vostro giornale, che leggo da molti anni, di una situazione che si sta verificando tra via del Faro e via della Scafa, dietro alla Chiesa del Crocifisso. Passeggio ogni giorno in quella zona (almeno lo facevo prima del virus) e ho potuto verificare direttamente i cambiamenti che si stanno verificando. Quel terreno tanto tempo fa, quando ancora c’era il Comune di Roma, era adibito a campi sportivi, me lo ricordo bene.

Con il passare del tempo è stato tutto abbandonato, compreso un manufatto, forse un ex spogliatoio, molto degradato. Da poco qualcuno deve aver rilevato l’area e gli immobili sopra iniziando dei lavori di ristrutturazione.

ln un primo momento ho pensato che potesse essere una cosa buona, non fa piacere vedere aree così belle e centrali in quello stato. Ma poi ho pensato che potrebbe esserci sotto qualcosa di poco chiaro e ora mi domando che tipo di progetto sarà?

Non vorrei che fosse la solita speculazione di Fiumicino, con la scusa di risanare si cambia destinazione d’uso, si aumentano le cubature e via al cemento, grazie magari anche alle buone conoscenze e a qualche navigato tecnico.

Se non ricordo male parte di quell’area ricadeva anche nella Riserva naturale del litorale romano almeno prima lo era. Ultima considerazione ho notato un’enorme buca che mi fa pensare ad una piscina, camminando ho notato anche delle pompe di aspirazione dell’acqua e mi chiedevo come è possibile?

Come semplice cittadino posso fare ben poco, per questo sono qui a chiedervi, se possibile, che vi occupiate della questione per rassicurare noi residenti che tutto si sta svolgendo per il meglio e secondo le regole. Ringraziando per l’attenzione.

Mirko Giovannelli