Oggi 11 febbraio 2021, l’ad della società Aeroporti di Roma, ing. M. Troncone, invitato in audizione dalla Commissione Trasporti della Regione Lazio, ha esposto il nuovo progetto di sviluppo dell’aeroporto di Fiumicino, che – ha dichiarato – è stato presentato il 31 gennaio scorso a ENAC e che va a sostituire il Masterplan 2030 bocciato dalla Commissione VIA.

Il nuovo Masterplan contempla una serie di opere infrastrutturali  (terminal, parcheggi, ecc) che andranno ad occupare i 160 ettari ancora inutilizzati all’interno dell’attuale sedime e la famosa quarta pista, che invece fuoriesce dal sedime attuale a nord, cioè a Maccarese, per 267 ettari di cui 151 ricadenti in piena Riserva Naturale Statale del litorale Romano e per la cui realizzazione dovrebbero essere abbattute decine e decine di abitazioni, per non dire qui di altri danni.

Invariate – a dire dell’ingegnere – le previsioni del traffico fino al 2046 (l’aumento di due anni della concessione settantennale è frutto del gentile presente del luglio scorso della Ministra delle infrastrutture De Micheli). Covid o non covid i volumi di traffico previsti prima del 2011 non subiranno variazioni (sic), di qui la necessità secondo AdR della nuova pista.

Invariati rispetto al progetto di raddoppio (che però prevedeva due nuove piste e un bel po’ di altre infrastrutture) pure gli investimenti! Anche questa una bella sorpresa! Gli originari 10 miliardi complessivi sono ora così distribuiti: 8,2 miliardi da qui al 2046, 1,8 miliardi già spesi negli ultimi sette anni.

Ci chiediamo come avranno reagito i membri della Commissione Trasporti di una Regione che si è espressa, a partire dal suo Presidente Nicola Zingaretti, in diverse occasioni e con diversi atti contro uno sviluppo aeroportuale che avvenga al di fuori del sedime attuale, invadendo la Riserva?  Tanto più che la riperimetrazione della Riserva e la definitiva approvazione del suo Piano di Gestione sono state iniziative assunte in prima persona dalla Regione Lazio.  E tanto più che in tutti i ricorsi che AdR ed ENAC hanno presentato al TAR (contro la nuova perimetrazione, il Piano di Gestione e il parere negativo della VIA, ora riunificati e in attesa di sentenza) la Regione Lazio è sempre citata, insieme al Comune di Fiumicino e all’Associazione FuoriPISTA come parte avversa.

Chiediamo al Sindaco di Fiumicino Esterino Montino se condivide quanto esposto da AdR, se la sua posizione politica è cambiata, se così non fosse lo renda pubblico in modo chiaro e inequivocabile.

Ovviamente la stessa domanda la rivolgiamo a tutti i Consiglieri Comunali e Regionali che nel corso degli anni hanno, nelle diverse forme, sostenuto con noi la lotta contro l’espansione dell’aeroporto nell’area della Riserva.

Per conoscere la posizione della Regione chiediamo pubblicamente e con urgenza un incontro alla Commissione Trasporti e all’Assessore Regionale ai Trasporti Mauro Alessandri, che siamo certi – dopo l’audizione di AdR – non potranno non ascoltare le nostre ben motivate ragioni.  Così come un analogo incontro chiediamo al sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

 Comitato FuoriPISTA