“Ben venga la richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo ad Aeroporti di Roma, alle società di handling e all’Enac per l’attivazione di un tavolo finalizzato alla sottoscrizione di un Protocollo di Sito per l’aeroporto di Fiumicino”. È quanto dice il Capogruppo Pd di Fiumicino, Ezio Di Genesio Pagliuca.

“Si tratta – fa notare Di Genesio Pagliuca  –  di una proposta seria e necessaria, che va nella direzione di garantire finalmente regole certe e trasparenti in un comparto strategico come quello dell’handling aeroportuale.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a continui cambi di attività e passaggi tra società che hanno fatto emergere criticità evidenti sul piano organizzativo e occupazionale. In questo contesto, il Protocollo di Sito rappresenta uno strumento fondamentale per assicurare l’applicazione della clausola sociale, la tutela dei lavoratori e condizioni operative più stabili e chiare.

Mentre l’aeroporto continua a generare utili milionari, servono regole chiare e tutele certe.

Fiumicino non può permettersi incertezze in un settore così delicato e centrale per l’economia del territorio. Per questo è importante che istituzioni e aziende ascoltino le richieste dei sindacati e aprano rapidamente un confronto concreto. Quando si parla di lavoro, diritti e continuità occupazionale servono responsabilità e collaborazione da parte di tutti”.