Il cuore grande del Red Beach. A Maccarese l’estate è sempre più inclusiva grazie alla spiaggia che da 16 anni ospita un gruppo di ragazzi affetti da autismo. E non in postazioni defilate ma riservando loro gli spazi migliori, al contrario di altri gestori che non vedono di buon occhio certe “contaminazioni”.

Invece al Red Beach Robertone Pizziol è sempre andato controcorrente dando un approdo sicuro all’associazione “Be&Able” che ha avuto per tutta la stagione a disposizione un sipario estivo dove il gruppo ha potuto liberamente “affondare i piedi nella sabbia e lasciare andare la testa cullati dalle onde del mare”.

Del resto per poter passare ore serene in riva al mare questi ragazzi hanno davvero poche pretese: “Pochi basilari ingredienti – spiega Laura Antonelli vicepresidente Be&Able – passione, energia, un grande lavoro di squadra. Basta  poco per divertirsi, soprattutto quando si sta insieme: un paio di ombrelloni uniti tra loro, una fila di tavolini posizionati sempre al solito posto, un gommone a forma di coccodrillo che dondola nel mare, una corsetta sulle punte dei piedi sul bagnasciuga, un pallone colorato lasciato rimbalzare tra i lettini, stare avvolti stretti stretti in un asciugamano tra le braccia dei nostri insegnanti, 10-15 minuti rosolati al sole mentre ci si asciuga con la protezione 50.

Gli occhi attenti del pirata Robertone mentre facciamo il bagno, i piatti espressi super rapidi dal ristorante, solo per noi, perché aspettare a volte è più difficile. Non possiamo e non vogliamo rinunciare alla nostra estate, perchè è fatta di persone straordinarie che, nonostante tutto e tutti, vanno avanti, perché  la soddisfazione più grande, che ci spinge costantemente, è vederli correre a occhi chiusi e fiduciosi verso il mare, in attesa di un grande salto”.