Parte il carnevale sul litorale romano. A fare da apripista sarà oggi il «Carnevale dí Maccarese». Dalle 14.00, con partenza in via Giovanna Reggiani dietro alla stazione ferroviaria, il corteo dei gruppi mascherati ispirati al circo con i carri allegorici. Tra le anticipazioni ci sarà «Il veliero dei sogni», «Super Mario bros», «Circus», «Sparacoriandoli» e «Gigi Dag», con la musica che accompagna la sfilata su viale Castel San Giorgio che arriverà sul campo accanto alla parrocchia di Maccarese, proprio dietro il Castello San Giorgio. Sono previsti food truck, stand gastronomici, giostre e attrazioni per bambini. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune, si replica domenica 15 febbraio a Fregene.

A Fiumicino il «Carnevale A Mare» andrà in scena con la sua 36ª edizione l’8 febbraio in via della Torre Clementina. Una prima giornata dedicata all’animazione e al divertimento. Dalle 9.00 alle 19.00 ci sarà il mercatino, tra bancarelle, colori e curiosità, mentre in mattinata, dalle 11.00 alle 12.30, le strade si animeranno grazie alla presenza di artisti di strada, pronti a coinvolgere grandi e piccoli con spettacoli itineranti e performance creative. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, spazio allo spettacolo di intrattenimento, con musica, giochi e attività pensate per i bambini e per gli adulti.

Il clou della manifestazione sarà però domenica 15 febbraio, quando Fiumicino ospiterà la tradizionale Grande Sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Il raduno è previsto alle 14.30, mentre la sfilata prenderà ufficialmente il via alle 15.00 lungo via della Torre Clementina, che per l’occasione si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto.

Sfilate anche a Passoscuro, il 7 febbraio partenza alle 15.00 da via Villacidro, protagonista la Pro Loco Giovani con i suoi carri allegorici. Domenica 8 febbraio, i carri saranno protagonisti della sesta edizione della Sfilata di Testa di Lepre con le sue quattro contrade: Borgo, Colonnacce, Malvicina e Prataroni: la giornata inizierà alle 12,00 in piazza, con animazione per bambini e adulti, musica e divertimento. Saranno allestiti stand gastronomici e sarà assegnato il premio alla miglior maschera. Alle 15.00 prenderà il via la sfilata allegorica tra colori, coriandoli e musica. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco di Testa di Lepre ed è patrocinata dal Comune di Fiumicino.