Lunedì 1° dicembre il Salsedine di Fiumicino sarà la sede di una splendida serata inclusiva con una cena preparata da quasi una cinquantina di ragazzi speciali.
Sono gli stessi ragazzi che a settimane alterne, di lunedì e mercoledì, si cimentano nella “Scuola di Cucina in autonomia” un laboratorio di Cucina gestito da Ugo ed altri volontari, impegnati come lui nel DSE (Dipartimento Solidarietà ed Emergenza) in collaborazione con l’associazione “Il cuore di Cristiano”, sempre presso le cucine del locale Salsedine.

Racconta Ugo che il progetto Cucina è nato diversi anni fa con l’associazione Cocid di Ostia e all’inizio era formata da soli otto iscritti. Nel tempo i ragazzi sono aumentati a quasi 50 e Ugo chiama a raccolta altri amici cuochi a farsi aiutare, tutti volontari come lui. Le cene per sperimentarsi nella cucina non sono solo una prova per testare capacità, organizzazione e tempi ma anche un modo per farsi conoscere e per sovvenzionare la scuola stessa che si basa su una piccola quota di partecipazione ma le spese sono totalmente sostenute dai volontari e dall’associazione stessa.
“Attraverso queste cene – fa notare Ugo – condivise con familiari e amici, con l’autofinanziamento dei presenti si riesce a provvedere alle spese assicurative all’acquisto delle divise e tante altre cose che servono in cucina ed i ragazzi sono contenti perché vivono questa esperienza con tanta soddisfazione non solo di aver lavorato in cucina o ai tavoli ma anche di aver guadagnato”.
Il menu della serata (nella locandina sopra), prevede fusilloni salsiccia e funghi, un secondo di carne di maialino, un contorno di verdura ed un dolcetto a sorpresa, con i ragazzi indaffarati a cucinare come cuochi veri e servire pietanze ai commensali come veri comì.
Prossimo appuntamento è per la cena di maggio, evento conclusivo dell’anno di laboratorio con grande festa per la celebrazione di ben 10 anni di attività della Scuola di cucina.
Appuntamento quindi il 1° dicembre alle ore 20 al Salsedine per un bellissimo evento di cucina e solidarietà.
