“Come noto da notizie di stampa, Enac ha presentato al Comune di Fiumicino la richiesta perché venga avviata la procedura di deperimetrazione della Riserva finalizzata alla costruzione della quarta pista, al d fuori del sedime aeroportuale, in Zona 1 della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, cioè in quella di massimo pregio”. È quanto di legge nella nota del Comitato FuoriPista.

“Riteniamo – prosegue la nota – e abbiamo dimostrato in più modi e più occasioni l’inutilità di una quarta pista ai fini di un aumento delle capacità aeroportuali che è la ragione dichiarata della richiesta.

Tale infrastruttura, se realizzata:  sarà lesiva della salute dei cittadini con il netto aumento dell’inquinamento acustico e atmosferico su una vasta area del territorio che si andrebbe ad aggiungere a quello già prodotto dalle attività aeroportuali; centinaia di persone perderanno le loro abitazioni e le loro attività agricole   verranno distrutte case ed edifici che fanno parte del patrimonio storico di edilizia rurale;  una vasta zona – 150 ettari – di massimo pregio della Riserva verrebbe eliminata.

E tutto questo senza un reale beneficio per il traffico aereo. Le ragioni – ne siamo convinti – sono altre.

Per questo siete tutti caldamente invitati a partecipare all’Assemblea pubblica organizzata dal Comitato FuoriPista per l’8 novembre alle ore 17.45 a Maccarese presso la Casa della Partecipazione dal titolo ‘ Più Rumore, più Cemento, meno Riserva. La truffa della quarta pista’. Vi aspettiamo numerosi per discuterne e valutare le iniziative del caso”.