“Dopo il grave episodio avvenuto sabato 6 settembre a Tragliatella, con il crollo di un ramo di pino che ha danneggiato la recinzione della scuola e sfiorato l’edificio scolastico, non è più rinviabile un intervento immediato”. È quanto sottolineano Ezio Di Genesio Pagliuca, (Capogruppo Pd) e Fabio Zorzi (Consigliere comunale Pd).
“Il Comune – dicono Di Genesio Pagliuca e Zorzi – emani subito un’ordinanza nei confronti di Arsial, ente competente, affinché venga effettuato un monitoraggio accurato dello stato delle alberature. È necessario controllare non solo il pino da cui si è staccato il ramo, ma tutti gli altri alberi presenti nell’area.
Qualora Arsial non intervenga in tempi rapidissimi, sia il Comune a farsi carico della situazione utilizzando lo strumento della somma urgenza, già più volte applicata in passato di fronte a episodi di simile gravità e pericolosità.
Non possiamo lasciare studenti, famiglie e personale scolastico nell’incertezza a pochi giorni dalla riapertura delle scuole.
Non aggiungiamo altri motivi che possano portare alla chiusura della scuola di Tragliatella, già fortemente penalizzata: quest’anno partirà con due classi in meno rispetto alle cinque possibili. La sicurezza e la salvaguardia di un presidio scolastico fondamentale per il territorio devono essere priorità assolute”.