“Via del Faro, oggi, è una vergogna sotto gli occhi di tutti. Da mesi cumuli di rifiuti si accumulano senza che nessuno intervenga. Un tempo il servizio di pulizia veniva svolto almeno una volta a settimana, oggi invece il nulla più totale”. È quanto fanno notare Ezio Di Genesio Pagliuca, Capogruppo PD e Giuseppe Miccoli, Consigliere comunale Lista Civica Ezio.
“Forse – dicono Di Genesio Pagliuca e Miccoli – il Sindaco Baccini lascia questo stato di degrado per girare il trailer dell’ennesimo film dell’orrore, così da rendere ancora più efficace la propaganda sul porto crocieristico? Viene da pensare che questa situazione faccia comodo a qualcuno per costruirci sopra una narrazione fantasiosa, tutta da vendere.
Intanto ringraziamo i Carabinieri che sono intervenuti e hanno fatto ripulire l’area della struttura della Vecchia Scogliera. Ma è normale che debba intervenire l’Arma e non il Comune? Evidentemente qualcuno non è “sempre sul punto”, ma millanta efficienza mentre la realtà è fatta di incuria e abbandono. Oppure, più semplicemente, l’azienda incaricata non fa il suo lavoro e nessuno la controlla.
Come in tante altre zone della città, anche qui la manutenzione ordinaria è stata completamente abbandonata. Fiumicino non può essere governata solo a colpi di annunci. Servono attenzione quotidiana, servizi puntuali e rispetto per i cittadini.
Per questo l’assessore all’Ambiente invece di fare l’hater su Facebook, diffondendo odio e lanciando subliminali intimidazioni contro cittadini, opposizione e stampa libera (che tra l’altro non gode di fondi comunali), farebbe meglio a concentrarsi sul faticoso lavoro che lo aspetta.
Invece sembra sempre più impegnato nell’attività social che nel governare con serietà. Attaccare pubblicamente le persone non è solo indegno, ma anche pericoloso.
E vista la veemenza dei toni che si stanno registrando, cogliamo l’occasione per ribadire quanto già affermato in altre sedi, non da ultimo in Consiglio comunale: da oggi in poi, qualsiasi cosa ci accadrà – denunce o altri episodi – sapremo bene da dove arriverà”.