“Al di là degli interventi urgenti per la messa in sicurezza di terreni e discariche abusive al fine di scongiurare ulteriori incendi, è indispensabile attivare immediatamente — attraverso Arpa e gli enti competenti, coinvolgendo anche la Asl — un monitoraggio puntuale degli inquinanti presenti nell’area”. È quanto dicono Ezio Di Genesio Pagliuca (Capogruppo Pd) e Barbara Bonanni (Capogruppo Sinistra Italiana e Reti Civiche).
“Troppi cittadini – sottolineano Di Genesio Pagliuca e Bonanni – infatti, da giorni si svegliano respirando un’aria irrespirabile. Ed è inaccettabile che ancora oggi non si riesca a stabilire con precisione cosa stiamo respirando e quali possano essere i potenziali danni per la salute pubblica. È ora che si ponga fine a questa inerzia, denunciata anche dal Comitato di Quartiere di Parco Leonardo.
In situazioni analoghe, in passato, si era arrivati persino alla chiusura temporanea di asili per tutelare i più piccoli”.