“Continueremo a monitorare la situazione e intraprenderemo ogni azione necessaria per garantire il rispetto della legalità e la tutela dei diritti dei cittadini”. Lo aveva detto il sindaco Mario Baccini il 27 marzo scorso dopo l’incontro con il Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, per affrontare la delicata vicenda degli immobili ERP di Via Berlinguer al quale avevano partecipato  anche i vertici delle Forze dell’Ordine all’interno del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

E oggi è arrivata la prima concreta risposta: dopo l’incontro con il dirigente comuna all’Edilizia, la revoca della convenzione. Termina l’istruttoria l’Amministrazione ha deciso di chiudere in questo modo il procedimento.

“Avevamo già rappresentato al Prefetto la grave crisi sociale che si era determinata negli immobili in oggetto – ha spiegato il sindaco – realizzati con il contributo economico del Comune di Fiumicino e della Regione Lazio e destinati a soddisfare l’esigenza abitativa degli aventi diritto, come previsto dalla legge. Non possiamo permettere che logiche speculative prevalgano su diritti fondamentali come quello all’abitazione”.