“L’8 marzo è una giornata simbolica nella battaglia per la parità di genere e contro tutte le discriminazioni che le donne subiscono quotidianamente”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Se ancora ce ne fosse bisogno – fa notare il primo cittadino – la pandemia ha evidenziato e aggravato anche le disparità di genere che spesso sono strettamente collegate a quelle economiche. Non è un caso che, secondo i dati dell’Istat, dei 101 mila posti di lavoro persi a dicembre dello scorso anno, 99 mila erano ricoperti da donne: ben il 98%. E non è un caso neanche che dei 444 occupati in meno registrati in tutto il 2020 il 70% siano donne.

Ancora, non è un caso, ahimè, che nei posti apicali in politica come nelle aziende, siamo ancora molto lontani dalla parità tra uomini e donne e che le donne percepiscano stipendi inferiori agli uomini a parità di livello professionale.

È un quadro che deve allarmarci tutte e tutti, tanto quanto quello sulla violenza di genere. È di tre giorni fa la notizia dell’ennesimo stupro subito da una ragazza di 22 anni mentre correva, in pieno giorno, in un parco di Roma.

Per ribadire l’impegno mio e della mia amministrazione nella battaglia per la parità di genere oggi ho deciso di inviare delle mimose ad alcune donne che, a vario titolo, rappresentano dei capisaldi in questa sfida. Tutte le dirigenti scolastiche degli istituti della città e, simbolicamente, alle docenti e alle donne del personale delle scuole. Perché la scuola è il luogo in cui si formano le nuove generazioni e che a guidarle siano donne è un fatto importantissimo. Alle dirigenti delle aree dell’amministrazione comunale, che sono tante quanti gli uomini, la cui professionalità è determinante per il funzionamento della nostra macchina comunale. Alle assessore, alla presidente del Consiglio e alle consigliere comunali che sono l’esempio di come le donne in politica ricoprano in modo eccellente ruoli apicali. Ultima, ma non per importanza, alla direttrice del distretto sanitario e idealmente alle donne del nostro servizio sanitario alle quali viene chiesto uno sforzo incredibile per il bene della collettività.

A tutte loro e a tutte le cittadine di Fiumicino ribadisco il mio impegno ad essere sempre al loro fianco contro le disuguaglianze, le disparità, gli stereotipi e per la parità di genere. Buon 8 marzo a tutte”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino