VOCI intorno al pensiero di Sant’Agostino, concerto ad Aranova il 2

Domenica 2 febbraio alle ore 18.45, presso la chiesa Nostra Signora di Fatima ad Aranova, si terrà il concerto “VOCI intorno al pensiero di Sant’Agostino”, per coro polifonico e voce narrante. Sul palco il coro L’Insieme Harmonico, diretto da Pietro Rosati e Silvia Patricelli, con letture di Alessandro Calamunci Manitta.

Ingresso libero.

Una breve presentazione a cura del maestro Rosati:

Agostino è filosofo, santo e padre della Chiesa. Ma nel mio sentire di musicista egli risuona come l’artefice di un disegno poetico denso, profondo e straordinariamente attuale: un tracciato entro il quale l’effetto estetico della sua scrittura non è né casuale né accessorio. Lungo questo tracciato le musiche eseguite dal coro L’Insieme Harmonico si ritrovano ad assumere movenze non sempre ben definite, cercando anzi una loro propria identità attraverso l’uso e la sovrapposizione di linguaggi diversi.

La musica di VOCI insegue, come protagonista o come sfondo, le intricate articolazioni delle parole di Sant’Agostino – tempo, memoria, follia, passione- reggendosi, quando occorre, sopra le antiche impalcature di sequenze gregoriane, o cercando un dialogo serrato con i possenti quesiti della sua speculazione filosofica, come quando egli dichiara l’inconsistenza del tempo:

“ … quindi non possiamo parlare con verità dell’esistenza del tempo “, concludendo: “ Signore mio, luce mia, la tua verità non deriderà l’uomo anche qui?”

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli