“Si avvicina la data del rientro a scuola, fissato per il 14 settembre, ma la confusione sembra solo aumentare”. È quanto fa notare Alessio Coronas, capogruppo di Forza Italia Fiumicino.

“In seguito alle numerose richieste riguardo la posticipazione del rientro – dice Coronas– il Comune di Fiumicino ha sostenuto pubblicamente che la data è stata decisa dal Ministero e dalla Regione e che l’Amministrazione Comunale non ha voce in capitolo per quanto riguarda eventuali anticipi o posticipo dell’apertura delle scuole.

In realtà, Anci Lazio afferma il contrario: è vero che la decisione di riaprire il 14 settembre è ufficiale, ma è vero allo stesso modo che chi ha delle difficoltà, potrà servirsi delle ordinanze per posporre l’avvio delle lezioni. Quindi, in caso di problemi, i sindaci possono posporre in autonomia.

Perchè, allora, ci si ostina a dire che non hanno facoltà decisionale? Tra l’altro, lo stesso Garante per l’Infanzia di Fiumicino, Roberto Tasciotti, ha evidenziato pubblicamente delle criticità, eppure non è stato minimamente preso in considerazione. Le sue proposte sono cadute nel vuoto. Ennesimo esempio di come il Comune sia gestito come un feudo, senza democrazia”.