Protocollo imprese, Montino: “Ottimo per lavoratori”

“Questa notte è stato siglato un protocollo tra governo e parti sociali per garantire la sicurezza di chi lavora nelle imprese che rimangono aperte. Un passo fondamentale per la salute di chi continua a lavorare”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Il protocollo prevede che si possano utilizzare gli ammortizzatori sociali, lo smart work e una diversa organizzazione del lavoro per permettere alle imprese di prendere tutti i provvedimenti che garantiscano la sicurezza dei lavoratori – spiega Montino -. Regole molto rigide e chiare sono state fissate per la sanificazione dei locali, la fornitura di dispositivi di protezione, l’ingresso nelle aziende sia di chi vi lavora sia di visitatori esterni e fornitori”.

“Le aziende dovranno informare tutte e tutti sulle nuove procedure con apposite comunicazioni – prosegue Montino – e favorire il più possibile il lavoro agile. E’ molto importante che le aziende, le lavoratrici e i lavoratori siano a conoscenza di questo protocollo condiviso che il governo si è impegnato a fare attuare, per le sue competenze, prima possibile e che nasce dal confronto anche con i sindacati”.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli