“Operazione OOSecco”, lo spot dei bambini sulla differenziata

Il 18 dicembre la nostra classe V F, dell’I.C. “G.B. Grassi” del plesso di via Varsavia, in rappresentanza delle classi della Rete Progetto Tirreno EcoSchools, ha partecipato alle riprese del programma “Explorers” – RAI Play per presentare il progetto “OPERAZIONE OOSECCO”.

Un progetto didattico rivolto alle scuole di ogni ordine e grado presentato il 6 dicembre scorso nella Sala Consigliare, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiumicino e dalla GESENU, società che si occupa della raccolta differenziata  sul nostro territorio. Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale e la GESENU propongono alle scuole un’attività di informazione e miglioramento della raccolta differenziata.

Insieme alle nostre insegnanti, Eliana e Maria, e a Laura Marconi e Vanessa Cardenas, della GESENU, abbiamo svolto un’attività insolita… non capita sempre di girare un programma televisivo! Non sapendo in che modo si potevano svolgere le riprese abbiamo preparato con le insegnanti e con Laura e Vanessa una storia che raccontasse l’azione degli “agenti ecologici 00secco”. Dovevamo far capire a tutti l’importanza della raccolta differenziata, in particolar modo la riduzione del rifiuto secco residuo.

Noi bambini della V F siamo entrati nelle vesti di piccoli attori trasformandoci  da alunni in “agenti ecologici 00secco” ed abbiamo messo in scena un’avventura che raccontasse l’importanza di differenziare bene i rifiuti. Compito degli agenti ecologici è stato quello di catturare l’incivile che getta i rifiuti in modo sbagliato.

Lo sapete cosa abbiamo scoperto? Una buona raccolta differenziata si vede da quanto è vuoto il secchio del secco residuo. Abbiamo sperimentato quanto è difficile girare le scene di un programma! Ci siamo divertiti a ripetere una parte più volte, mentre la regista guardava l’inquadratura, la luce, gli angoli per la ripresa migliore… insomma tanto tempo per chissà quanti minuti di programma! E’ stata comunque una esperienza  diversa dalle attività che svolgiamo a scuola ma sempre interessante.

Allora invitiamo tutti a seguire il nostro motto “Occhio al secchio del secco” perché tutti insieme possiamo fare veramente la differenza per salvare il nostro ambiente. Il programma Explores andrà in onda il 10 gennaio 2020, alle 18:00, sul canale 42 di RAI GULP.

Classe V F I. C. “G.B. Grassi” plesso di via Varsavia
in rappresentanza delle classi della Rete Progetto Tirreno EcoSchools

More:

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli