L’estate è arrivata, scopriamo le mountain bike elettriche

e bike

Mantenersi in movimento e trascorrere più tempo all’aria aperta è il giusto modo per iniziare la bella stagione. Fare dei piccoli spostamenti, come andare a lavoro in bicicletta fa bene alla salute e aiuta ad inquinare un po’ meno le città.
Nasce la Mountain Bike elettrica, ideale anche per gite fuori porta, da scegliere naturalmente in base alle esigenze di ognuno.

Questo tipo di MTB elettrica è molto comoda da utilizzare in quanto richiede poco sforzo e offre grandi sensazioni con un’alta performance.
Funziona esattamente come qualunque altra bici con pedalata assistita, ma il ciclista ha la possibilità di attivare il motore elettrico per aumentare la potenza della trazione o per diminuire lo sforzo.

Le Mountain Bike elettriche hanno un display sul manubrio, insieme ad un dispositivo di comando dal quale si possono azionare tutte le funzioni base, dal consumo della batteria all’attivazione del motore, dall’assistenza alle varie altre funzioni che cambiano in base ai modelli di sistema eBike.

Sicuramente sono bici consigliate per gli amanti di trekking, marathon, lunghe passeggiate all’aria aperta o cross country, perché è qui che danno la migliore performance se si parla di potenza di trazione, durata della batteria e piacere di guida.
Il telaio dev’essere scelto in base all’uso che si desidera fare della Mountain Bike, invece la taglia della bici dipende dall’altezza del ciclista.
La potenza del motore è l’elemento più importante nella scelta del mezzo e cambia in base ai luoghi di maggior utilizzo, ad esempio se si userà principalmente su strade pubbliche oppure proprietà private.

La batteria è il secondo elemento importante da valutare e le più potenti sono al Litio, che garantiscono longevità ed autonomia di carica.
Per ogni modello di eBike ci sono inoltre tre tipologie di componenti che possono essere di bassa, media ed alta gamma, ed ovviamente in base alla scelta di questi, all’aumentar delle performance ne aumenta direttamente il prezzo.
Abbandonate le auto per qualche ora e godetevi una bella pedalata all’aria aperta che fa sempre bene allo spirito ed al corpo.

Iscriviti alla Newsletter

Archivio Articoli